Il crollo dei solai di uno stabile di via della Maddalena, a Napoli, ha portato questa mattina allo sgombero di un edificio adiacente: le famiglie hanno trovato sistemazione autonomamente.
Era disabitato da molti anni e già dichiarato inagibile lo stabile di via della Maddalena, a pochi passi dalla centralissima Piazza Garibaldi, dove questa mattina sono crollati i solai lasciando in piedi solo le pareti esterne. L’Amministrazione Comunale è immediatamente intervenuta ed ha fatto sgomberare l’edificio immediatamente confinante a scopo precauzionale. Nella palazzina risiedono attualmente due nuclei familiari per un totale di 9 persone di cui 4 minori.
Le operazioni di sgombero si sono svolte con la collaborazione della Protezione Civile comunale, del Corpo dei Vigili del Fuoco e degli uffici tecnici della Quarta Municipalità e le famiglie hanno trovato subito autonoma sistemazione. Il tratto di strada adiacente l’edificio, che è stato immediatamente transennato, è stato temporaneamente chiuso alla circolazione veicolare ed è presidiato dalla Polizia Municipale. Attualmente è in corso l’intervento di messa in sicurezza complessiva da parte della Napoli Servizi, al termine del quale la strada sarà riaperta alla circolazione: le operazioni sono coordinate dall’Assessore all’Urbanistica del comune di Napoli, Laura Lieto.
La chiusura di via della Maddalena ha colpito anche le attività commerciali della zona: sulla strada e nelle traverse vicine è attivissimo il noto mercato omonimo, della “Maddalena” appunto. Un mercato, ma anche un incontro tra culture poiché oggi è animato da tanti commercianti dell’estremo Oriente e da ambulanti da ogni parte del mondo: purtroppo è stato reso famoso anche da tante attività irregolari, descritta da più parti (ultimamente anche da molti influencer e travel blogger) come una vera e propria “centrale del falso” dove trovare prodotti di brand internazionali contraffatti.