Una possibilità per gli appassionati della storia di Napoli di poter immergersi in essa attraverso una passeggiata nella suggestiva scalinata che da San Martino porta a via Vittorio Emanuele, con intorno lo stupendo panorama partenopeo.
L’Associazione culturale SciòNapoli vi invita a fare “quattro passi” lungo il percorso della Pedamentina di San Martino, uno dei percorsi pedonali più noti e antichi della città, con lo scopo di illustrarne la storia, e di rilanciare e rivalutare la sua funzione di collegamento che si rivelava fondamentale prima dell’avvento delle moderne funicolari e linee metropolitane.
Si tratta di un viaggio nella storia e nelle tradizioni cittadine, ma anche una preziosa opportunità di fruire di un’invidiabile prospettiva paesaggistica, ristabilendo un più stretto rapporto con la natura.
“Il Panorama mozzafiato – si legge nel comunicato – che Napoli spesso offre spesso viene solo ‘guardato’ in maniera distratta, e non realmente ‘osservato’, senza la vera consapevolezza della sua ricchezza e unicità. Intendiamo questo percorso, come un primo passo volto alla riqualificazione e rivalutazione del nostro panorama e del nostro ricco scenario urbano; ogni viaggio, per quanto lontano possa giungere, comincerà sempre con un primo passo.”
La passeggiata avrà inizio da Piazzale San Martino, sarà della durata di un’ora e mezzo circa e sarà gratuito per gli under 14, costerà 5,00 euro per gli under 18, gli over 65 e i soci e 6,00 euro per i non soci. Per la prenotazione, telefonare a 3333370769 – 3487333581 – 3271585555, inviare un e-mail a info@scionapoli.it o visitare il sito web www.scionapoli.it