L’autunno all’Ippodromo di Agnano sarà all’insegna di numerosi eventi. Dal 12 ottobre al 30 novembre, oltre alle sfide di cavalli, ci saranno percorsi del gusto, laboratori artigianali, mostre, animazione e mercatini.
Tra gli eventi che saranno promossi e che affiancheranno le corse domenicali, c’è una scelta ampia, adatta a qualunque tipo di intrattenimento e a qualunque fascia d’età.
Domenica 12 ottobre si è partiti con “Vegetalia”, giornata a cura del Centro Alimentazione Consapevole, che ha posto l’attenzione sul cibo vegetariano e bio con una degustazione di piatti a base di insalata di riso,centrifugati di frutta, infusi di tè,torte vegane.
Domenica 19 ottobre, lo spettacolo “Fuoco Vivo” vedrà l’esibizione di bandiere e tamburi degli storici sbandieratori della città di Sessa Aurunca, e della rievocazione storica allestita dai figuranti e combattenti della Reenactment Society e della Scherma Storica Napoli.
In abiti d’epoca, saranno ricostruiti il periodo storico, gli antichi duelli. Infine vi sarà il maiale senese cotto a fuoco vivo innaffiato da boccali di vino rosso. Si svolgeranno dimostrazioni pratiche delle tecniche di combattimento, coordinata dalla Sala Scherma Storica Napoli-Progetto Societas Artis Gladii che si occupa si combattimento e addestramento storico attraverso lo studio di trattati.
Domenica 26 ottobre, ci sarà il “Birra Fest”, dove l’esposizione di stand con birre artigianali di ogni tipo e musica dal vivo accompagneranno la serata.
Domenica 2 novembre, “Torrone Story”,con degustazione di torroni provenienti da molteplici città.
Domenica 9 novembre sarà dedicata al “Pet Show”, in cui sarà possibile partecipare alla mostra e sfilata di cani di razza e meticci.
Domenica 16 novembre,sarò la volta dello “Street food” con tutti i tipi di street food napoletano.
Domenica 23 novembre, “Frit fest” con corner gastronomici allestiti dai maestri del fritto dolce e del salato.
Si chiude il 30 novembre con l’evento “Christ Màs”, mostra mercato artigianale con strenne natalizie.
Per i bambini, si apre la stagione della “Scuderia dei Piccoli”, con una serie di programmi educativi.
Il 19 ottobre, sarà possibile assistere alla Tarantella di Pulcinella,con un cartellone che illustrerà i momenti salienti della vicenda,una chitarra e la famosissima maschera di Pulcinella.Tutto questo a cura de “Il Teatro nel Baule”.
Domenica 26 novembre, oltre al pony che aspetterà i suoi piccoli visitatori, ci sarà un percorso interattivo dedicato al mito di Ulisse, “Il viaggio”.
Per le altre domenica i piccoli potranno dedicarsi alla scoperta dei prati del parco dell’Ippodromo e usufruire dell’area pic-nic o del bar centrale dell’Ippodromo,“Di corsa da Mimì”.
Saranno mesi intensi che coinvolgeranno i visitatori in una serie di attività che rallegreranno le loro domeniche.