FOTO/ “Brand Napoli” a Piazza Municipio: tanti luoghi comuni, tremila anni di storia prigionieri di pizze e babà


L’installazione Brand Napoli è stata inaugurata questa mattina a Piazza Municipio. Si tratta di una composizione di 12 pannelli che formano la scritta Napoli da un lato, mentre sul retro ci sono le foto di alcuni simboli della città come la pizza, il murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli, la scalinata della stazione Toledo della metropolitana e così via. Se da una parte è apprezzabile l’iniziativa, in linea con tante altre destinazioni turistiche, poiché in grado di far circolare il nome di Napoli attraverso gli scatti dei turisti, dall’altra il ricorso ai soliti luoghi comuni fa storcere un po’ il naso.

Brand Napoli: l’installazione a Piazza Muncipio

Brand Napoli è stata collocata in piazza Municipio, lato Porto, nei pressi di via Acton. I turisti che giungeranno via mare saranno accolti proprio dall’installazione ed è verosimile credere che molti, pressoché tutti, ne approfitteranno per scattarsi una foto. Senza voler dare un giudizio dell’opera da un punto di vista artistico ed estetico, sempre dipendente dalla soggettività e dai gusti personali, si può tuttavia sicuramente discutere sull’opportunità di dare ancora spazio ad elementi estremamente conosciuti, appunto luoghi comuni che ormai stanno stretti a Napoli ed ai suoi cittadini. Tremila anni di storia racchiusi in pizze e babà, insomma.

Brand Napoli: città vittima dei suoi stereotipi

Città vittima dei suoi stereotipi

Nella nota del Comune di Napoli si legge che “Il progetto dell’architetto Marco Tatafiore è stato realizzato e installato dalla Intersport Pubblicità di Marco Cicala con l’obiettivo di promuovere ulteriormente la città e la sua immagine. Il ‘Brand Napoli’ offrirà ai turisti l’opportunità di scattare selfie con i simboli di Napoli. Tra questi, sono raffigurati il San Gennaro dipinto da Jorit, la pizza, il babà, la stazione della metropolitana Toledo, Pulcinella, il Vesuvio, la vista sul golfo e il mare e ancora Maradona, Palazzo Donn’Anna e il mare di Posillipo”.

L’Assessore Armato ha aggiunto: “Siamo davvero molto felici che ci sia stata una risposta così efficace al bando che noi avevamo fatto alcuni mesi fa. Il Brand ha le immagini più suggestive o comunque più iconiche della nostra città e ho già visto molti turisti che si avvicinano per scattare qui delle foto, ed è questo proprio quello che volevamo”.

“Abbiamo deciso di collocarlo qui intanto perché questa è una delle piazze più belle di Napoli che per volontà del sindaco sarà caratterizzata anche da installazioni artistiche, c’è la Venere degli stracci e adesso c’è il brand, e poi perché questo brand parla ai turisti, soprattutto i croceristi che arrivano dal porto a quelli che arrivano dall’aeroporto e dalla stazione e a tutti quelli che vengono qui per ammirare questa splendida piazza da dove si vede Castel Sant’Elmo, il Maschio Angioino e alcuni dei palazzi più belli della nostra città, insomma uno dei posti più iconici di Napoli. Ringrazio l’architetto Tatafiore e un bel gruppo di creativi che hanno lavorato a questo prodotto e speriamo che diventi anch’esso un attrattore per questa città già affollatissima di turisti, insomma una Napoli sempre più simile alle grandi capitali europee”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI