C’è anche Napoli nel trionfo dell’Italvolley femminile alle Olimpiadi di Parigi. E non poteva essere altrimenti. Monica De Gennaro, la 37enne nata a Piano di Sorrento, ha coronato il sogno di una vita assieme alle ragazze allenate magistralmente da Julio Velasco.
Una carriera ricca di trionfi, quella di Monica, che aspettava solo la ciliegina sulla torta per completare il palmares con l’oro più luccicante. Cresciuta nelle giovanilli del Libertas Sorrento, la De Gennaro aveva vinto tutto, tranne la medaglia con su incisi i cinque cerchi.
A partire dall’Italia, dove erano arrivati 7 scudetti, 6 coppe nazionali e 8 supercoppe. Andamento simile in Europa, con 2 Champions League e 2 Mondiali per club vinti. Con la casacca della Nazionale, Monica De Gennaro aveva già conquistato argento e bronzo al Mondiale, oro e bronzo agli Europei, oro alla Coppa del Mondo e altri due alla Nations League.
Un percorso incredibile, che fa della pallavolista campana una delle sportive nostrane più vincenti della storia, e che meritava un epilogo così. A coronare il sogno olimpico, la De Gennaro è stata anche premiata come miglior libero della competizione.