Poteva trasformarsi in tragedia la vicenda che si è verificata nella mattinata di ieri a Napoli, presso l’aeroporto di Capodichino, dove una donna avrebbe tentato il suicidio finendo poi per essere salvata miracolosamente.
La donna, stando a quanto rende noto Il Mattino, si sarebbe precipitata al secondo piano dell’edificio dell’aeroporto napoletano con l’intenzione di mettere fine alla sua vita. Sarebbero stati proprio i passanti ad accorgersi del folle gesto richiamando, tra le urla, l’attenzione delle forze dell’ordine.
I militari dell’esercito, impegnati nell’operazione Strade Sicure, in servizio di presidio all’aeroporto, avrebbero raggiunto la donna riuscendo poi a convincerla di non gettarsi nel vuoto, salvandole così la vita. Una scena straziante e allo stesso tempo commovente che ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai presenti presi dallo spavento.
Un episodio che si è consumato proprio ieri quando l’intera comunità partenopea è stata raggiunta da una drammatica notizia: Ciro Perna, lo studente 16enne dell’istituto Pantaleo di Torre del Greco, precipitato dalla finestra della scuola, è morto dopo due giorni di agonia. Anche il quel caso, come ipotizzato fin dall’inizio dai carabinieri, si sarebbe trattato di un gesto estremo.
Chiunque può avere pensieri di suicidio, la cosa fondamentale è non sottovalutarli né fingere di non averli. A volte si fa fatica a vedere una via d’uscita a problemi che sembrano enormi, ma non è mai così: a tutto c’è rimedio e si deve sempre essere ottimisti.
Per questo bisogna chiedere aiuto ai propri familiari, amici o affidarsi ad esperti come Telefono Amico. Inoltre è possibile far riferimento agli psicologi presenti nelle Asl della Regione Campania.