La macchina Nemo Track per pulire le spiagge della città di Portici. Il macchinario è stato acquistato dall’amministrazione comunale porticese per assicurare la pulizia degli arenili della città, e presentato attraverso un video sui social dal sindaco, Enzo Cuomo, e l’assessore all’ambiente, Florinda Verde.
È stato lo stesso primo cittadino a provarla, seppure sulla strada, a causa di una giornata piovosache certamente non consentiva di adoperarla sulla sabbia. “Ci stiamo organizzando per la prossima estate – spiega Enzo Cuomo – L’ufficio ambiente, in particolare il nostro Carlo Denza, su impulso della Giunta e dei Consiglieri Comunali di maggioranza, ha scelto una pulisci-spiaggia davvero all’avanguardia. La “Nemo track”, ieri provata anche da me, ci dovrebbe garantire una ulteriore ottimizzazione dei servizi di pulizia delle spiagge con un ritmo-lavorazione di 6000mq all’ora”. Il sindaco raccomanda: le spiagge vanno tenute pulite dai cittadini, per quello che resta ci pensa Nemo Track.
Un altro importante tassello verso una balneabilità concepita come esperienza quanto più positiva possibile, a Portici. Lo scorso anno ha suscitato grandi apprezzamenti l’apertura della spiaggia di Cirotto, con un parcheggio per 250 auto, totalmente gratuita e libera, con docce e bagni gratis. D’altra parte i tempi impongono finalmente la restituzione del litorale vesuviano ai cittadini dell’area e non solo. Un programma di Gori, Eic e Regione Campania mira infatti alla piena balneabilità di tutta la costa da Castellammare di Stabia a San Giovanni a Teduccio, attualmente interessata da forte inquinamento in alcuni punti: foce del Sarno e San Giovanni in primis. La qualità del mare è invece buona o ottima nella parte centrale da Torre del Greco a Portici, secondo i rilievi periodici di Arpac, ed è destinata a migliorare sempre di più.