Elezioni europee a Portici, PD primo partito, disastro FI e Lega: i candidati più votati

Elezioni europee a Portici: Lello Topo è il più votato


Elezioni europee, a Portici il PD si conferma il primo partito cittadino: segue il M5S, in trend con i risultati regionali. Annichiliti Forza Italia e Lega: messi insieme arrivano al 6%.

Elezioni europee, a Portici il più votato è Topo

I risultati delle urne a Portici raccontano di una città sostanzialmente in linea con i trend regionali: alla chiusura dei seggi l’affluenza si è attestata al 43,62%, pochi decimi sotto la media campana. Il podio dei tre simboli più barrati a Portici è sovrapponibile con quello dei partiti più votati in Campania: al primo posto il Partito Democratico con un ricco 33% di preferenze; al secondo il Movimento 5 Stelle con il 23% e al 12% Fratelli d’Italia.

Fa incetta di voti il PD: 6386 le preferenze totali. Il più votato è Lello Topo, ex deputato, ex consigliere regionale e sindaco di Villaricca dal 2001 al 2010 che raccoglie 2145 preferenze. Anche il secondo, terzo e quarto posto tra i candidati più votati sono occupati da democratici.

PD riempie il podio, bene anche il M5S

Il secondo più votato è Antonio Decaro: il sindaco di Bari raccoglie a Portici 1629 voti di quel mezzo milione circa che lo mettono praticamente già sull’aereo per Strasburgo. Superano abbondantemente quota mille anche la giornalista Lucia Annunziata (1456 voti) e Pina Picierno (1226 voti). A seguire un altro giornalista, Sandro Ruotolo, con 1022 preferenze.

Il voto d’opinione premia anche il M5S: con oltre il 23% di preferenze i pentastellati si attestano come secondo partito cittadino. Ma, a fronte di quasi 4500 preferenze di lista, il capolista Pasquale Tridico, ex presidente dell’INPS, raccoglie 961 preferenze personali.

A destra tira solo Meloni, candidata “virtuale”: flop Lega e FI

Al 12% il partito della premier Giorgia Meloni: Fratelli d’Italia raccoglie 2324 preferenze. Metà di queste (1138, per l’esattezza) sono voti di preferenza proprio alla presidente del Consiglio, che però difficilmente lascerà Palazzo Chigi per un posto al parlamento europeo.

Ma a Portici gli altri partiti di destra sono riusciti a fare anche peggio: Forza Italia, con il nome del compianto Berlusconi sul simbolo, raccoglie 721 voti, la Lega di Salvini 449. Messi insieme, superano di poco il 6% dei voti validi. Il solo Francesco Emilio Borrelli, ad esempio, ha preso 740 preferenze: più di quante ne siano state raccolte dall’intera lista del fu Cavaliere.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI