“R… estate a Portici” è il nome della rassegna di eventi che a luglio ed agosto promette di attrarre cittadini e turisti: ecco il programma completo.
L’estate a Portici si accende con una rassegna culturale che promette di intrattenere e arricchire cittadini e visitatori. Il programma di “R…Estate a Portici” è ricco di eventi imperdibili che si svolgeranno in luoghi storici e suggestivi della città, offrendo una varietà di appuntamenti letterari, teatrali, musicali e cinematografici.
Oggi, 5 luglio, la rassegna prende il via con la presentazione del libro “Le spiagge di Portici nelle belle estati del Novecento” di Ernesto De Martino e Antonio Formicola. L’evento si terrà a Villa Fernandes alle 18.30 e vedrà la partecipazione dello scrittore e sceneggiatore Maurizio De Giovanni. Sarà un’occasione unica per rivivere le atmosfere estive del secolo scorso attraverso le parole degli autori.
Dal 5 luglio al 1 settembre, l’IC1 “Don Bosco/Melloni” diventerà un cinema all’aperto con la rassegna “Fresko Film 2024”. Per 58 serate, alle 20.30, sarà possibile godere di una selezione di film sotto le stelle.
Grande attesa per l’11 luglio: Piazza Carlo di Borbone vibrerà con il concerto gratuito di Gianni Fiorellino alle 21.00. Il popolare artista che proprio nella città di Portici ha stabilito i suoi studi si esibirà offrendo una serata di musica e divertimento per tutti.
Il 21 luglio, la reggia di Portici ospiterà “Quei Due”, uno spettacolo della rassegna “Oltre il Giardino” a cura del Nuovo Teatro Sanità. Lo spettacolo, che affronta il tema degli abusi in una relazione di coppia, promette di emozionare e far riflettere il pubblico.
Il 24 luglio, il Parco a mare di Portici sarà il palcoscenico di “Portici premia… e Eccellenze”, un evento dedicato a celebrare le personalità che si sono distinte nel panorama culturale e sociale della città.
Ad agosto, Villa Mascolo sarà teatro di tre serate imperdibili: l’8 agosto con lo spettacolo di cabaret “Io nascerò” di Roberto Capuano, il 9 agosto con il “Concerto N.O.I. Nuova Orchestra Italiana”, e il 29 agosto con l’Area Medina Ensemble, che renderà omaggio a Pino Daniele. Tutti gli eventi sono organizzati dal comune di Portici e saranno gratis fino all’esaurimento dei posti disponibili.