Una nuova scossa di terremoto è stata avvertita in zona Solfatara. L’evento sismico è stato avvertito dalla popolazione, infatti sono numerosi i post pubblicati sul gruppo Facebook Quelli della zona rossa del vulcano Campi Flegrei intorno alle ore 14.
“Bella scossa avvertita distintamente a Pozzuoli alta” – scrive un cittadino; una donna invece afferma: “Scossa ora avvertita sul lungomare di Pozzuoli”. Un altro utente scrive “Terremoto adesso via Pisciarelli”, poi “Una fortissima scossa sul Rione Solfatara” ed ancora “Scossa forte Agnano”. I cittadini proseguono: “Scossa forte 14,03 via Napoli”, “Ore 14 scossa sentita forte e chiara, via Pisciarelli” e tanti altri.
Il terremoto ai Campi Flegrei è stato registrato dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano, come si vede nella foto pubblicata in cima a questo articolo. L’INGV non ha invece ancora diffuso i dati che riguardano la magnitudo. La scossa segue quella avvenuta nella notte tra il 7 e l’8 gennaio di magnitudo 2.0 ad una profondità di 2 km, alle ore 03:28:24, localizzata nei pressi del vulcano Solfatara.