Due scosse ‘leggere’ sono state registrate questa notte dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano. Quella più energica è stata di magnitudo 1.6, con epicentro in via Vecchia San Gennaro a Pozzuoli ed una profondità di 1,6 chilometri.
La scossa delle 3,06 era stata preceduta da un altro movimento della terra, ancor più lieve, con magnitudo 1.0. Nell’ultima settimana sono stati 28 gli eventi sismici registrati, tutti di magnitudo molto bassa. Da quasi due mesi si è verificata una riduzione della velocità di sollevamento del suolo.
Nel territorio del Rione Terra il valore medio preliminare segnalato è di 10 millimetri, mentre il sollevamento registrato da inizio 2024 è di 15 centimetri. Dopo il panico vissuto nei primi mesi dell’anno dalla popolazione flegrea, con continue scosse anche di intensità importante, l’area della Solfatara sta vivendo finalmente un periodo di tranquillità.
Negli ultimi due mesi, solo il 30 agosto si è verificato un terremoto di magnitudo superiore a 3.0 (3.7), mentre per risalire ad un altro fenomeno simile bisogna tornare a qualche giorno prima, quando il 26 luglio i sismografi registrarono una scossa di magnitudo 4.0.