Catello Maresca e Nunzio Fragliasso cittadini onorari di San Giorgio: le motivazioni
Ott 21, 2024 - Redazione Vesuviolive
Catello Maresca
Il Procuratore Capo di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso, e il magistrato Catello Maresca diventeranno cittadini onorari di San Giorgio a Cremano.
Nunzio Fragliasso e Catello Maresca cittadini onorari di San Giorgio a Cremano
Il 24 ottobre, alle 11.30 nella Sala Consiliare Aldo Moro, sarà conferita la cittadinanza onoraria di San Giorgio a Cremano a due personalità che si sono distinte per la lotta alla criminalità e per il contributo che hanno dato e che continuano a dare a San Giorgio a Cremano. Si tratta di Nunzio Fragliasso, Procuratore Capo di Torre Annunziata e Catello Maresca, attualmente magistrato presso la Corte di Appello di Campobasso, figure esemplari nella lotta alla camorra e simbolo di legalità.
Le motivazioni
In particolare, il Procuratore Fragliasso, esempio di Uomo dello Stato, ha svolto importanti attività come magistrato anche rispetto al territorio sangiorgese, occupandosi tra l’altro della acquisizione e della messa a disposizione della collettività di un terreno di 55mila mq che sarà restituito alla comunità non appena saranno terminati i lavori di trasformazione in luogo di formazione per i giovani, oltre che di legalità e bellezza, al centro della città. “Ancora oggi – ha detto il Sindaco Giorgio Zinno – è spesso in città anche per le proprie attività quotidiane dimostrando un fortissimo legame alla comunità”.
Catello Maresca invece, magistrato di spicco è noto per aver coordinato il pool che nel 2011 arrestò Michele Zagaria, capo del clan dei Casalesi, uno tra i più pericolosi al mondo. È stato anche consigliere comunale a San Giorgio a Cremano negli anni della sua gioventù, dimostrando da sempre, un interessamento concreto verso l’attività amministrativa e politica, nonché educativa attraverso attività con gli studenti. Per questo, il Consiglio Comunale a settembre, deliberò di conferire loro la cittadinanza onoraria.
“Una decisione – ha concluso Zinno – che non solo rende omaggio al loro straordinario impegno, ma riconosce anche il coraggio, la dedizione e l’amore che entrambi hanno dimostrato per la nostra terra nel corso delle singole carriere”.