Il Comune di San Giorgio a Cremano ha individuato le 100 famiglie in situazione di disagio socio-economico a cui riconoscere la consegna, per la durata di 12 mesi, di generi alimentari di prima necessità. La graduatoria è stata approvata con la Determinazione Dirigenziale RCG 2632/2024: le famiglie sono state scelte tra quelle residenti da almeno un anno in città.
In basso la graduatoria completa, dove per motivi di privacy non compaiono i nominativi ma il numero di protocollo corrispondente al nucleo familiare che ha fatto richiesta. Gli ammessi sono 100, mentre 26 gli idonei non assegnatari e 20 gli esclusi. In caso di decadenza o rinuncia dal beneficio di uno degli “ammessi”, si procederà allo scorrimento della graduatoria ed al riconoscimento dello stesso, per le mensilità residue al nuovo beneficiario risultante tra gli “idonei”.
I generi alimentari di prima necessità comprendono quelli essenziali per una dieta equilibrata. Tra questi ci sono i cereali (come pane, pasta e riso), che forniscono carboidrati e fibre, e i legumi (fagioli, lenticchie, ceci), ricchi di proteine vegetali. La frutta e la verdura offrono vitamine, minerali e fibre, mentre le proteine animali (carne, pesce, uova) e vegetali (tofu, tempeh) sono importanti per il fabbisogno proteico. I latticini (latte, formaggio, yogurt) forniscono calcio e vitamine. Inoltre, sono essenziali oli e grassi (olio d’oliva, burro), zucchero e spezie per insaporire e dolcificare i cibi. Tutti questi alimenti sono necessari per una nutrizione completa e sana.
Graduatoria famiglie San Giorgio a Cremano generi alimentari