Il Comune di Torre del Greco, come riporta il portale Latorre1905.it, il 28 dicembre del 2013 ha finanziato con 30.000 euro l’Assocoral per realizzare una mostra: “Mostra retrospettiva tra Corallo e Moda degli anni 50 ad oggi”. Nella delibera emergono ulteriori dettagli sull’evento proposto dall’associazione: si parla di circa 40 foto esposte in una mostra fotografica di Milano che costiruirebbero un itinerario non solo della moda ma anche del costume femminile. Gli scatti potrebbero apparire anche a Venezia e a Honk Kong.
Ma sulla vicenda è divampata la polemica: perchè si spendono tanti soldi per qualcosa che andrà oltre i confini torresi invece di impiegarli sul territorio? l’obiezione è sicuramente valida in una città dove i problemi sono davvero tanti e dove la politica a più riprese ha insistito sulla scarsezza delle proprie casse comunali.
Il corallo una volta rappresentava un indotto imponente e predominante per l’economia torrese ma oggi non è più così. Siamo sicuri che attraverso una o più mostre fatte all’estero si contribuisca a rilanciare il settore caduto in una profonda crisi? Oppure bisogna dar ragione a quelli che in queste ore stanno alzando la voce contro questo finanziamento? Ai lettori l’ardua sentenza.