Legalità e versioni di latino, premiati gli studenti del De Bottis di Torre del Greco
Apr 11, 2017 - Redazione
Torre del Greco. Riconoscimenti prestigiosi agli studenti del liceo classico Gaetano De Bottis di Torre del Greco. Per il Premio De Nicola la studentessa di V M, Sabrina Saldamarco ha partecipato al bando “Il valore della legalità, l’attualità dell’esempio dell’avvocato Enrico De Nicola” e ha conseguito il secondo posto.
Per il Certamen Vichiano che si è svolto al Liceo Umberto I di Napoli gli alunni Dario Laborano (VA), Martina Iacomino (IVB) e Carmine Izzo (IVB), dopo un’intensa preparazione sull’opera “Scienza nuova” di Vico, effettuata in orario extracurriculare e curata dal professore Giulio De Rosa, hanno partecipato alla manifestazione. Martina Iacomino è risultata quarta, sul podio dei vincitori, ricevendo in premio un buono di 200 euro da spendere in libri. Carmine Izzo si è distinto: “A tutti loro va il plauso della comunità del De Bottis rientrando tra i primi 20 su 66 partecipanti”.
Infine al Certamen Acerranum al Liceo “Alfonso de’ Liguori i torresi hanno sfidato altri 120 studenti provenienti da tutta Italia, in una prova di traduzione. Il brano, tratto dal I libro delle Georgiche di Virgilio, prevedeva anche un commento con particolare riferimento alla problematica della Terra dei Fuochi. L’alunno Paolo Caccavale della classe IVB, si è distinto ottenendo il terzo posto e vincendo libri ed una somma in denaro. Hanno partecipato anche Andrea Borriello e Annagiulia Scognamiglio (VB), Antonio Borrelli (VC), Elisabetta Del Gaudo ed Esther Palomba (IVA), Paolo Caccavale, Martina Iacomino e Valerio Licenziato (IVB) e Giovanni Galiero (IVC).