Si stima che ognuna delle circa 11.000 farmacie, sarà in grado di somministrare, tra i 15 e i 20 vaccini al giorno, ai cittadini tra i 18 e i 59 anni, gratuitamente.
Ciò grazie alla presenza di 25.000 professionisti opportunamente formati attraverso il corso organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità in modo tale da essere pronti ad effettuare manovre nei casi molto rari di reazioni avverse.
Sarà inoltre compito del farmacista tutelare il cittadino facendogli compilare un modulo per il consenso informato dichiarando se ha particolari patologie e quali farmaci assume, prima di procedere con la vaccinazione. La farmacia italiana dimostra ancora una volta il rilevante contributo che può fornire al processo di rafforzamento della sanità territoriale.
“Ringrazio tutte le farmacie italiane e le Organizzazioni territoriali di Federfarma per aver fornito, pur nella complessità dell’attuale situazione, una pronta e fattiva risposta all’esigenza del Paese” afferma il presidente di Federfarma nazionale Marco Cossolo.
Anche la Campania aderirà al progetto, secondo l’accordo siglato tra Federfarma Campania, Assofarm Campania e Regione: tra Napoli e provincia sono 500 le farmacie che hanno manifestato la propria disponibilità, è possibile consultare la mappa sul sito di Federfarma Napoli.