Una Notte al Museo all’istituto Francesco Degni di Torre del Greco. Venerdì 16 dicembre 2022 si terrà l’iniziativa dalle ore 18 alle 21: il dirigente scolastico ha invitato al Museo del Corallo tutta la comunità scolastica, oltre ai cittadini torresi e non, di partecipare all’evento che riveste una particolare importanza per l’Istituzione Scolastica: “Siete tutti invitati ad attraversare il nostro percorso di stelle con gli studenti e i Docenti dei nostri quattro indirizzi” – scrivono dall’Istituto Degni.
All’interno dell’Istituto Degni ha sede il Museo del Corallo. L’evento si svolgerà infatti con la collaborazione di Assocoral (l’Associazione Nazionale Produttori di Corallo, Cammei e Materie Affini; Orafi, Commercianti, Agenti di Commercio e Disegnatori di gioielli ed oggetti con componenti di Corallo, Cammei e Materie Affini con sede a Torre del Greco) e il Comitato Promotore dell’Arte dell’Incisione a Cammeo di Torre del Greco come patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.
[pdf-embedder url=”https://www.vesuviolive.it/wp-content/uploads/sites/6/2022/12/comunicazione-completa-Degni-.pdf” title=”comunicazione completa Degni”]
L’Istituto Statale d’Arte di Torre del Greco è uno dei più antichi d’Italia. La scuola è ospitata sin dalle sue origini nel barocco convento annesso alla chiesa del Carmine. Ricostruito nella seconda metà del Seicento dopo che l’eruzione del 1631 aveva distrutto l’originario edificio cinquecentesco, è una delle poche strutture sopravvissute alle devastanti eruzioni che nel 1737 e nel 1794 seppellirono buona parte della città.
Il complesso, recentemente restaurato, si articola intorno all’antico chiostro e ospita al primo piano, oltre ad ambienti riccamente decorati in stucco, il Museo del Corallo, inaugurato il 3 aprile 1933 col contributo del Banco di Napoli, dello Stato e delle Pubbliche Amministrazioni.
Nel salone che accoglie il Museo e nelle vetrine disposte lungo i due bracci del loggiato antistante, sono esposti pregevoli esempi di lavori realizzati da studenti e docenti, nonché opere provenienti da donazioni o acquisti, in corallo, madreperla, argento, tartaruga, ardesia, pietra lavica, e numerosi cammei; completano l’allestimento mobili caratterizzati dalla contaminazione di tecniche e materiali (ebanisteria, incisione del corallo e dei cammei, intarsio dei metalli, scultura e tecniche di decorazione).
Si segnalano in particolare lavori di scuola trapanese in corallo di Sciacca, di fine Settecento; un’Adorazione dei Magi del 1939, realizzata con la tecnica dell’impiallacciatura in madreperla e conchiglia; un gruppo di Cavalieri medioevali in mosaico di “pinna nobilis” (ottenuto da una particolare conchiglia), conchiglie varie e pietra alluvionale su supporto in legno; un cofanetto con Allegorie delle quattro stagioni, in madreperla e corallo, del 1955, e un’edicola sacra in madreperla e corallo con Madonna con Bambino in trono, del 1960.
RIEPILOGO INFO
Cosa: Una Notte al Museo all’Istituto Francesco Degni di Torre del Greco
Dove: Piazza Luigi Palomba, 6, 80059 Torre del Greco
Quando: venerdì 16 dicembre 2022 dalle ore 18 alle 21
E-mail: nais048006@istruzine.it