Una targa alla signora Consiglia Amazio per i suoi 100 anni. Il sindaco di Torre del Greco, Giovanni Palomba, ha consegnato il riconoscimento alla cittadina centenaria che ha raggiunto l’importante traguardo lo scorso mese di novembre.
Consiglia Amazio è nata a Pozzuoli il 09 Novembre del 1922. Residente a Torre del Greco, la centenaria signora di via Montedoro ha ricevuto lunedì la visita del sindaco Giovanni Palomba che, alla presenza della figlia e dei nipoti, ha proceduto alla consegna della targa di riconoscimento. “Un momento di festa e di gioia – le parole del primo cittadino – che rappresentano occasione di felicità per tutta la nostra comunità cittadina. Cento anni sono espressione di una tappa di vita singolare e privilegiata ed è giusto onorare nelle forme e nei modi dovuti. Auguri alla nostra nonna Consiglia e all’intera famiglia per altri infiniti giorni sereni e spensierati”.
Negli ultimi anni sono relativamente numerosi i cittadini di Torre del Greco che hanno raggiunto il traguardo del secolo di vita. Un fatto che un tempo era piuttosto raro, ma che oggi è diventato piuttosto comune, grazie al progresso raggiunto dalle cure mediche ma non solo. La Campania è infatti una regione dalla particolare longevità dei cittadini, specialmente il Cilento, zona che è la più longeva d’Europa: qui vi sono infatti 30 centenari ogni centomila abitanti, più del doppio che nel resto d’Italia e del continente.
Una recente ricerca ipotizza che il segreto della longevità sia da ricercare nella dieta mediterranea e nello stile di vita, che in Cilento sarebbe caratterizzato da una particolare tranquillità, a misura d’uomo, lontano dallo stress e dagli enormi disagi che comporta la vita frettolosa caratteristica soprattutto delle città più grandi.