Si è rivelata un vero e proprio successo la mostra sul cammeo e sul corallo di Torre del Greco allestita tra le sale del Parlamento Europeo, a Bruxelles, su iniziativa dell’eurodeputata campana e vice-coordinatrice regionale di Forza Italia, Isabella Adinolfi. L’eccellenza torrese ha assunto un ruolo da protagonista in un contesto di rilievo internazionale, incantando letteralmente i visitatori con il suo artigianato di alta qualità.
L’evento è stato organizzato con l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico internazionale la tradizione torrese del cammeo e del corallo, un patrimonio unico al mondo che vede nella città corallina la sua capitale mondiale. Veri e propri capolavori, realizzati con maestria, che rendono l’artigianato campano tra i più apprezzati a livello nazionale ed internazionale.
Hanno preso parte all’evento anche alcuni studenti dell’istituto comprensivo Don Bosco – D’Assisi di Torre del Greco, accompagnati dalla dirigente scolastica Rosanna Ammirati e dal professore Vittorio Farese. Tra gli altri presenti anche il presidente di Confartigianato Napoli, Enrico Inferrere, le professoresse Maria Dolores Morelli dell’Università Vanvitelli e Francesca Ferrari dell’Università degli Studi dell’Insubria.
“Si tratta di un patrimonio unico al mondo, carico di storia, cultura e maestria artigianale. Attraverso la promozione di questa tradizione, si stimola il senso di orgoglio e appartenenza nella comunità locale, si conservano e valorizzano le radici culturali, e si promuove il turismo e l’economia locale. Tramandare e preservare quest’arte significa offrire anche ai giovani opportunità concrete di formazione, di sviluppo di competenze artigianali e di creazione di posti di lavoro nel settore” – ha concluso.
“Il successo della mostra ha gettato le basi per futuri sforzi di valorizzazione e promozione dell’arte del cammeo e del corallo a livello globale“ – ha concluso Romina Stilo, già consigliere comunale di Forza Italia a Torre del Greco.