La sperimentazione dei nuovi orari della Circumvesuviana continuerà fino alla fine dell’estate. Lo ha annunciato l’EAV che ha reso noto l’esito dell’incontro, in Prefettura, con i sindaci delle città le cui fermate sono state tagliate fuori dalla tratta tra Napoli e Sorrento. Si tratta dei primi cittadini di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, Portici, Enzo Cuomo, Ercolano, Ciro Buonajuto, e Torre del Greco, Luigi Mennella.
“Nell’incontro di stamattina – ha annunciato EAV – dove si è parlato, tra l’altro, del nuovo modello di esercizio sulla Vesuviana in vigore dal 3 Luglio, sono stati esposti questi dati con riferimento al periodo dal 3 luglio al 25 luglio degli anni 2022 e 2023”.
“Corse: abbiamo effettuato 1582 corse in più,di cui 1066 sulla tratta Napoli-Torre Annunziata – Sorrento, circa il 30% di treni in più (da tener presente che l’anno scorso era soppressa la Poggiomarino per mancanza del personale). Puntualità: sulla tratta Napoli – Torre Annunziata – Sorrento il 68% dei treni è arrivato a destino entro i 5 minuti contro il 23% dell’anno scorso (triplicato). Su tutte le linee si è rilevato un incremento del 16%. Ricavi: il ricavo da biglietterie è stato di circa il 13% in tutte le stazioni della Napoli – Sorrento”.
“Sindaci ed associazioni hanno quindi convenuto sulla opportunità di continuare nella sperimentazione sino a fine estate per poi fare una valutazione complessiva”.