Rubato il bassorilievo di Giovanni Palatucci al parcheggio La Salle: “Uno schiaffo alla comunità”

Furto al parcheggio Palatucci, rubato il bassorilievo del poliziotto eroe


Increscioso furto al parcheggio Palatucci di Torre del Greco, nei pressi del complesso La Salle: sottratto il bassorilievo raffigurante il volto di Giovanni Palatucci, il poliziotto-eroe al quale l’area è intitolata.

Furto del bassorilievo in bronzo al parcheggio Palatucci

L’atto criminoso era stato scoperto venerdì 6 ottobre: il furto del bassorilievo dedicato alla memoria del vice commissario aggiunto Giovanni Palatucci ha non solo privato la città di una preziosa opera d’arte, ma ha, ancora una volta, minato il senso di sicurezza dei cittadini. L’opera, realizzata dall’artista Vincenzo Giggiano Borriello, era un tributo al poliziotto medaglia d’oro al merito civile, che durante i drammatici anni della Seconda Guerra Mondiale ha sacrificato la sua vita per mettere in salvo migliaia di ebrei dai rastrellamenti nazisti, prima di essere catturato dalle SS e morire di stenti nel campo di concentramento di Dachau.

E’ uno schiaffo alla comunità sana, che vede sottratta un’opera unica“, così il sindaco Luigi Mennella ha commentato l’accaduto, proseguendo, “Questo ennesimo, grave, ignobile reato ai danni del patrimonio pubblico, se da un lato crea inevitabile sconforto, dall’altro deve essere una sorta di indiretto invito ad andare avanti per l’attuazione del programma di rilancio dell’intero tessuto cittadino intrapreso dalla nostra amministrazione”

Area abbandonata all’incuria, sindaco promette riqualificazione

Il primo cittadino conferma anche l’attività d’indagine avviata:  “Siamo impegnati nel provare ad individuare, attraverso gli impianti di videosorveglianza della zona, immagini che possono consentire alle forze dell’ordine di risalire agli autori del reato”.

Ma è proprio la scarsa sorveglianza delle aree cittadine ad essere ancora sotto accusa: l’area sorge a ridosso di un frequentatissimo parcheggio attiguo al complesso di uffici comunali. Il bassorilievo in bronzo, oltre al valore artistico, risulta essere di grande valore anche per il materiale con cui è costruito.

Il furto dell’opera segue un decadimento generale dell’area di via De Gasperi, con una vegetazione ormai padrona di intere aree e rifiuti abbandonati ovunque. Ma anche su questo, il sindaco ha promesso l’imminente avvio di attività di riqualificazione per restituire ai cittadini uno spazio verde che sia degno di questo nome.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI