Notizie di Torre del Greco

Torre del Greco, ad agosto e settembre la quota di differenziata aumentata del 40 per cento

Raccolta differenziata, aumenta la percentuale di “virtuosi” a Torre del Greco: tra agosto e settembre un’impennata del 40%.

Aumenta la quota di differenziata a Torre del Greco

Sale la percentuale di rifiuti differenziati a Torre del Greco nei mesi di agosto e settembre 2023: la città corallina ha conferito il 28,3% di frazione differenziata rispetto al 19,9% di luglio e, più in generale, rispetto a tutti i mesi del 2023 durante i quali il numero non ha mai superato la soglia del 23,8%.

Un dato che significa un aumento di circa il 40% di rifiuto che non sarà destinato a discarica ma ad impianti di riciclaggio o compostaggio. Per aiutare a leggere i numeri: l’incremento a due cifre è figlio di un dato di partenza a dir poco scoraggiante, quel 19,9% di luglio (che segue il 19,5% di giugno) rispetto ai quali è quasi impossibile fare di peggio. Anche la quota degli ultimi due mesi estivi, il 28,3% di agosto e settembre è troppo poco se confrontato con le percentuali del 2018 e 2019 che avevano punte di oltre il 50%.

Sul grafico della raccolta torna il segno positivo

I dati sono stati presentati dal sindaco Luigi Mennella in un’intervista esclusiva a Vesuvio Live: per quanto la strada da fare sia ancora lunga, il primo cittadino torrese ha orgogliosamente rivendicato di aver riportato la freccia in sù nel grafico della raccolta cittadina.

Come più volte spiegato sia da Mennella sia dall’assessore Antonio Ramondo, partendo da una corretta differenziazione dei rifiuti si può incrementare questa percentuale: ed è questo l’unico modo per rendere il ciclo dei rifiuti virtuoso, mandando sempre meno tonnellate in discariche nelle quali lo smaltimento è estremamente oneroso per l’ente di Palazzo Baronale, e sempre più materiali alle aziende di riciclo che sono loro a pagare il comune per ricevere i rifiuti, con un possibile sgravio della Tari per i cittadini.

Il nuovo calendario di conferimento dei rifiuti a Torre del Greco

Dal 23 ottobre parte il nuovo calendario per la differenziata

La notizia arriva ad una settimana dalla partenza del nuovo calendario rifiuti, che nelle intenzioni dell’amministrazione dovrà eliminare ogni alibi per ditta e cittadini e far ritornare le percentuali di raccolta differenziata a livelli accettabili, con conseguente risparmio per le casse comunali: dal 23 ottobre, infatti, si passa al conferimento monomateriale che, dopo una fase di sensibilizzazione ed informazione dei cittadini, significherà multe salatissime per i trasgressori.

Sono nato mentre il Napoli vinceva il suo primo scudetto. Un "odi et amo" con questa terra, lungo una vita intera. Foto, videomaker, scrittura: do ossigeno a tutti i mezzi che mi consentono di raccontare la realtà, la mia realtà. Per i social sono #ilmennyquoditiano