Notizie di Torre del Greco

Workshop e rassegna di cori a Santa Croce: tre giorni di musica sacra a Torre del Greco

Torre del Greco diventa la casa dei cori polifonici sacri e di chi vuol formarsi per farne parte: dal 24 al 26 novembre, tre giorni di workshop, masterclass e catechesi con concerto finale con Fra’ Gennaro Maria Becchimanzi dell’Ordine Frati Minori Conventuali.

Rassegna di cori liturgici a Torre del Greco, aspettando San Vincenzo

Un seminario-preghiera e una masterclass dal titolo “La Parola in…canto”: è la tre giorni dedicata alla musica sacra organizzata dal Maestro Vincenzo Nocerino, direttore del Coro Cittadino Torre del Greco e dal Maestro Ciro Montella, direttore dell’Orchestra Felix Mendelhhokn, sostenuti dal Comitato Notte Sacra di Torre del Greco, insieme alla Basilica di Santa Croce. L’evento vedrà la prestigiosa partecipazione di Fra’ Gennaro Maria Becchimanzi dell’Ordine Frati Minori Conventuali, maestro cantore ed autore di musiche liturgiche.

Durante l’evento interverranno Mons. Nicola Longobardo, Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano dell’Arcidiocesi di Napoli e Mons. Vincenzo De Gregorio, Responsabile diocesano del Servizio per la Musica Sacra dell’Arcidiocesi di Napoli. La tre giorni gode del patrocinio dell’Arcidiocesi di Napoli con il sostegno del Sacro Convento di Assisi, dell’OFM Conv, dei Giovani verso Assisi e del prestigioso Pontificio Istituto Liturgico Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma. Un evento che ricade, non a caso, a pochi giorni dalla festa di San Vincenzo Romano.

Masterclass di cori liturgici a Torre del Greco: il programma completo

200 cantori per il parroco santo

Aspetto rilevante di questo evento è la centralità che Torre del Greco riveste nel panorama di musica liturgica per l’occasione, con cori che giungeranno in città da diverse città della provincia di Napoli e di Salerno. Eventi del genere hanno solitamente visto le scholae muoversi in direzione opposta, dalla provincia al capoluogo: la tre giorni torrese rimette al centro le piccole realtà e fa tesoro delle sue ricchezze umane e spirituali.

Ospiteremo nella Basilica di Santa Croce un importante figura del panorama della musica liturgica nazionale e di questo ne siamo davvero onorati e orgogliosi” – così si è espresso il Maestro Vincenzo Nocerino – “Abbiamo invitato i parroci e sacerdoti della diocesi di Napoli alla divulgazione dell’iniziativa, sensibilizzando la partecipazione di direttori di coro, cantori, musicisti liturgici, operatori pastorali, religiosi e quanti desiderano sperimentare tre giorni di formazione, preghiera, musica e canto alla scuola di Padre Becchimanzi”.

Il risultato? Nove cori, 1 orchestra con 200 cantori e musicisti nella città di San Vincenzo Romano. “Sull’altare di San Vincenzo e intorno a San Vincenzo”, specifica il Maestro Nocerino, “Una partecipazione anche da fuori città per pregare con la musica e omaggiare il primo parroco santo. Una risposta sorprendente, Admirabili Dei Provvidentia“.

Sono nato mentre il Napoli vinceva il suo primo scudetto. Un "odi et amo" con questa terra, lungo una vita intera. Foto, videomaker, scrittura: do ossigeno a tutti i mezzi che mi consentono di raccontare la realtà, la mia realtà. Per i social sono #ilmennyquoditiano