Una domenica dalle temperature quasi estive, ma purtroppo il mare a Torre del Greco era sporco. Sui social, nei gruppi dedicati ai cittadini torresi, sono molti i video e le foto caricati da utenti che hanno documentato la presenza di grandi chiazze di colore marrone che galleggiavano sulle acque della Litoranea.
Secondo gli ultimi dati diffusi da Arpac, all’inizio del mese di aprile, la qualità del mare è eccellente, sia nel tratto denominato Litoranea Nord che in quello Litoranea Sud. Acque eccellenti anche nei pressi Torre di Bassano. Se questi sono i risultati delle rilevazioni, nella realtà si è verificato qualche problema la cui origine non è stata ancora accertata che ha fatto desistere diversi aspiranti bagnanti a tuffarsi.
Le ultime rilevazioni Arpac avevano dato risultati entusiasmanti: in Campania le acque balneabili si sono attestate al 97% del totale della costa monitorata, stesso dato dell’anno precedente ma con un considerevole aumento delle acque “eccellenti” che passano dall’88% della scorsa annualità al 90% di questa stagione. In totale sono 19 le aree balneari caratterizzate da un mare risultato ancor più limpido dalle ultime indagini, passando al livello “buono” o “eccellente”. Tra queste, come detto, anche le acque della Litoranea di Torre del Greco.