Ferrovie, riapre dopo due mesi di lavori la linea storica Napoli – Salerno

Trenitalia, riaperta la circolazione su gran parte della linea Napoli Salerno


Tornano i treni sulla ferrovia Napoli – Salerno: la tratta storica riapre dopo due mesi di interventi di adeguamento.

Ferrovia, riapre la linea Napoli – Salerno

Era chiusa dal 4 luglio scorso la linea ferroviaria storica che da Napoli porta a Salerno, uno stop che ha causato non pochi disagi a turisti e pendolari: ma nel rispetto del cronoprogramma, i treni sono tornati a circolare ieri, 2 settembre.

Un’interruzione necessaria per permettere a Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS Italiane, di eseguire importanti interventi di manutenzione straordinaria e potenziamento infrastrutturale. In totale sono stati oltre 150 i tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici impegnati su 5 cantieri, operativi contemporaneamente 24 ore su 24.

Nei 2 mesi di interruzione, il servizio di trasporto è stato garantito da autobus sostitutivi che hanno effettuato fermate nelle aree antistanti le stazioni: uno stop nei mesi estivi che, nelle intenzioni del gestore della rete, potrebbe essere stato deciso per limitare i disagi per i pendolari in un periodo di minore utilizzo del servizio.

Quali lavori sono stati effettuati

Le lavorazioni sono state effettuate mediante l’utilizzo di gru, mezzi motorizzati e caricatori e hanno riguardato: la realizzazione della canna di attraversamento propedeutica alla realizzazione del sottopasso carrabile di accesso al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, con la conseguente soppressione del passaggio a livello; la demolizione del cavalcavia pedonale nel Comune di Ercolano nell’ambito delle attività per la realizzazione di una nuova viabilità finalizzata alla soppressione di altri tre passaggi a livello sulla linea Napoli – Salerno; l’impermeabilizzazione del binario pari del viadotto borbonico nel Comune di Torre Annunziata; l’impermeabilizzazione dell’impalcato di un ponte nel Comune di Torre del Greco.

L’investimento complessivo di RFI per la realizzazione di tutte le opere è pari a circa 21 milioni di euro. I lavori rientrano nel piano di manutenzione straordinaria della linea Napoli – Salerno, percorsa ogni giorno da circa 80 tra treni regionali e a lunga percorrenza, e si aggiungono alla manutenzione ordinaria che viene svolta pressoché quotidianamente, principalmente la notte quando non è previsto il passaggio dei treni.

La riapertura della linea storica non è però completa: il tratto tra Nocera Inferiore e Salerno è ancora parzialmente interdetto alla circolazione ferroviaria a causa di un pericolo di crollo all’altezza di Vietri sul Mare: un problema che persiste dal 22 gennaio 2024 e per il quale non sembra ancora esserci una previsione di risoluzione.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI