Torre del Greco meta turistica: weekend in città per i tour operator americani e cinesi
Ott 11, 2024 - Giuseppe Mennella
Si parla sempre più di turismo a Torre del Greco: nel weekend, operatori internazionali visiteranno la città per valutarne un inserimento nei loro circuiti.
Torre del Greco sempre più meta per il turismo
Un educational tour di due giorni sulla costa vesuviana, da Torre del Greco a San Giorgio a Cremano: è quello che si apprestano a fare 6 operatori turistici internazionali, provenienti da USA, Canada, Svizzera e Cina.
Il programma, promosso dal consorzio Costa del Vesuvio e condiviso da Federalberghi Costa del Vesuvio, nasce dall’iniziativa delle associazioni Sviluppo Area Porto e della fondiaria Oasi Vesuvio, organizzatori dello stand alla recente Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli. Centrale anche il ruolo della Direzione Regionale del Turismo e dell’Agenzia Campania Turismo.
Un’iniziativa che inserisce, di fatto, il territorio tra le nuove destinazioni turistiche del 2025: obiettivo che si perseguirà anche grazie ai trasferimenti marittimi giornalieri verso l’isola di Capri e la Costiera Amalfitana (e dalla primavera prossima potrebbe aggiungersi anche l’isola di Ischia), la presenza di numerosi alberghi e la posizione strategica al centro del golfo di Napoli.
Un giro turistico dal Vesuvio al centro città
Il tour partirà proprio dai terreni dell’associazione Oasi Vesuvio: un ecomuseo nato a seguito degli incendi del 2017, immerso tra antichi cellai, cave e muraglioni di epoca borbonica dove è in programma la creazione di un nuovo sentiero agevole per raggiungere il cratere del Vesuvio.
Qui i buyer internazionali pianteranno un albero nella mattinata di sabato 12 ottobre, prima di dirigersi verso Villa delle Ginestre, che fu dimora del poeta Giacomo Leopardi. Un passaggio anche allo storico parco acquatico Valle dell’Orso prima di una passeggiata in città tra chiese cittadine ed il porto in occasione della Notte Sacra.
Gli operatori vivranno l’esperienza della lavorazione del corallo presso il museo all’interno dell’Istituto Degni con la partecipazione di Assocoral e la visita al laboratorio Cataldo.
Alla scoperta delle altre città della costa vesuviana
Domenica 13 sarà destinata alla scoperta dei dintorni, lungo la Strada Regia delle Calabrie con la visita al Parco Archeologico di Ercolano, il MAV, la Reggia di Portici ed una degustazione di Lacrima Christi nella più antica cantina del Vesuvio.
Tappa conclusiva al Palazzo della Cultura di Villa Bruno a S.Giorgio a Cremano, con un concerto tributo a Pino Daniele a cura di Nomea. L’associazione “A casa di Massimo” aprirà la sala dei ricordi dell’indimenticato Troisi: infine, una partecipazione in abiti d’epoca dell’Associazione culturale “Ferdinando e Don Ippolito” all’interno dell’Infopoint turistico “I Point San Giorgio a Cremano” promosso dall’agenzia Discovery South.