Il futuro della Turris è appeso a un filo. Dopo il punto di penalizzazione ricevuto l’8 ottobre scorso per la questione fidejussione, ed il deferimento arrivato il 4 novembre a cui seguirà un’altra decurtazione in classifica (4 punti) per il mancato pagamento dei contributi Inps e Irpef relativi alle mensilità di luglio e agosto, la sopravvivenza del club è a serio rischio.
Il prossimo 16 dicembre, infatti, se non si dovesse adempiere al pagamento dei contributi pregressi non ancora saldati, nonché quelli relativi agli emolumenti del bimestre settembre-ottobre, la squadra corallina sarà estromessa dalla Serie C, e nella stagione prossima sarà costretta a ripartire quantomeno dall’Eccellenza.
Seguiamo in diretta tutte le evoluzioni della vicenda, che sta tenendo banco da settimane a Torre del Greco. Una città intera spinge affinché non si verifichi quella che sarebbe una vera e propria catastrofe.
LIVE/ Turris, futuro appeso a un filo: incontri, trattative e indiscrezioni in tempo reale
- Sabato 9 novembre, ore 20: Nel pomeriggio Ettore Capriola ha incontrato una delegazione di tifosi della Turris. A loro il dirigente avrebbe confermato di avere due trattative in atto per cedere il club. Quella più calda avrebbe una scadenza fissata per il 15 novembre: se non dovesse andare in porto, verrebbe riattivata la seconda, attualmente in standby, con termine ultimo stabilito per il 18 novembre. Capriola ha dichiarato di avere un nuovo incontro programmato con il sindaco Mennella entro il 20 novembre, per valutare eventuali altre soluzioni. Entro il 30 novembre verrà anche avviata la famigerata procedura di ristrutturazione del debito lasciata per ora in standby. Smentite le voci riguardanti Simone Lettieri, trapelate nelle ultime ore. Sarebbe inoltre attesa la nomina di un nuovo direttore sportivo per la prossima settimana. L’imprenditore che sarebbe in pole position per affiancare l’attuale dirigenza, entrerebbe in società con una quota massima del 50%.
- Venerdì 8 novembre, ore 18: COMUNICATO UFFICIALE DELLA SPORT AND LEISURE SRL: “La società Sport and Leisure srl, proprietaria del club calcistico SS Turris Calcio srl, dalla data del 15/07/2024, in riferimento ai rumors in ordine alle trattative per la cessione, in tutto o in parte, delle quote societarie del club, comunica che attualmente ha in corso una trattativa riservata avanzata con soggetti referenziati, che già operano nel settore calcistico professionistio, per il loro ingresso in società. Trattandosi di una trattativa riservata, non è possibile divulgare notizie specifiche sull’operazione di cessione che comunque avverrebbe per step programmati fino alla fine della stagione sportiva 2024/2025. Il soggetto giuridico acquirente, che ha dato disponibilità fino ad un massimo del 50% del capitale sociale, immetterà nuova liquidità per assicurare le fonti finanziarie necessarie per le esigenze della società fino alla fine della stagione sportiva 2024/2025. La SS Turris Calcio srl presenterà un accordo di ristrutturazione dei debiti pregressi entro il 30/11/2024 come deliberato nel mese di agosto 2024. Si è già definita una tabella di marcia che prevede la nomina di un Direttore Generale, di un nuovo Direttore Sportivo di elevato profilo ed esperienza, la contrattualizzazione di nuovi calciatori ed in particolare di una punta e di un braccetto. Il settore giovanile verrà diretto da persone di fiducia del nuovo socio il quale ha una elevatissima competenza sui giovani anche provenienti dall’estero. Siamo contenti che la prima squadra si stia impegnando per portare a casa risultati utili e facciamo i complimenti a ciascun calciatore per il suo impegno. La società invita i tifosi a vivere serenamente questo momento particolare in quanto la situazione è sotto controllo e qualsiasi azione compiuta dai tifosi può solo rallentare l’ingresso dei nuovi soci. Noi ci teniamo molto alla Turris e siamo sicuri che la Turris si salverà anche se fosse all’ultima giornata ed all’ultimo minuto.
- Venerdì 8 novembre, ore 10: Caos nella notte: PEC diffusa sul web agita le acque, la risposta di Ettore Capriola
- Giovedì 7 novembre, ore 22.45: COMUNICATO UFFICIALE DELLA SS TURRIS SRL: “La S.S. TURRIS CALCIO s.r.l. è appena venuta a conoscenza della diffusione, ad opera di ignoti, di un documento riservato, ricevuto dall’Amministratore unico in carica PIEDEPALUMBO Antonio a mezzo PEC in data odierna, contenente un semplice preavviso di un creditore che vanta delle somme nei confronti della S.S. TURRIS CALCIO s.r.l..La società comunica che allo stato non esiste nessuna procedura avviata dal Creditore il quale, nella lettera, ha semplicemente indicato alla S.S. TURRIS CALCIO s.r.l. la facoltà della stessa di presentare un Piano di ristrutturazione del debito che, in ogni caso, era già stato deliberato dall’Assemblea dei soci della Turris tenutasi nel mese di agosto 2024.La società si è già attivata per la presentazione del Piano di ristrutturazione del debito che consentirà una sostanziale riduzione dei debiti iscritti a bilancio e darà benefici complessivi per la Turris tra cui una serena continuità aziendale anche in vista della possibile cessione di pacchetti di quote societarie.La diffusione del documento riservato costituisce un grave danno per la società e pertanto si invita e diffida a non diffondere il documento in parola.La società perseguirà nelle apposite sedi il soggetto che ha diffuso il documento riservato”.
- Giovedì 7 novembre, ore 17: È stata aperta la prevendita per i biglietti di Turris-Altamura, in programma lunedì 11 novembre in serale allo stadio Amerigo Liguori. I prezzi oscillano dagli 8 ai 13 euro. Al botteghino saliranno fino a 15.
- Giovedì 7 novembre, ore 15,20: Il sindaco di Torre del Greco Luigi Mennella fa una precisazione circa l’incontro avvenuto questa mattina: “Non c’è da parte dell’amministrazione comunale da me guidata alcun tentativo di provare “a convincere” Ettore Capriola “ad accettare” qualsivoglia proposta ufficiale per la cessione delle quote di maggioranza della società sportiva Turris.
Non vi è alcun tentativo, semplicemente perché l’amministrazione comunale non ha nessun diritto di spingere un privato ad accettare un’eventuale offerta formulata da un altro privato. Abbiamo, infatti, il solo intento di ascoltare tutti i soggetti in qualche modo interessati ad interloquire con la principale istituzione cittadina, con l’unico fine di assicurare un futuro quanto più roseo possibile al club che rappresenta la città nel calcio professionistico.
Detto questo, diffidiamo chiunque a diramare notizie non direttamente desunte dagli organismi preposti del Comune, specie in questa delicatissima fase, nella quale potrebbe essere in gioco il futuro della nostra amata Turris.
Tutte le informazioni ufficiali saranno ovviamente portate a conoscenze dalla stampa, e attraverso questa alla cittadinanza, nelle forme e nei modi con i quali da un anno e mezzo a questa parte siamo stati abituati”. - Giovedì 7 novembre, ore 13: Si è concluso il primo incontro tra le istituzioni e la dirigenza corallina. Sta per essere emanato un comunicato ufficiale.
- Giovedì 7 novembre, ore 10: Dovrebbe essere in atto in questi minuti un incontro tra il sindaco di Torre del Greco Luigi Mennella ed il dirigente responsabile Ettore Capriola.
- Martedì 6 novembre, ore 21,40: Nel corso dell’11esima puntata di Turris Live, il giornalista Nicola Binda della Gazzetta dello Sport, in collegamento con noi, conferma quanto anticipato: se la Turris non salderà i contributi non ancora pagati e quelli correnti, oltre agli stipendi di settembre e ottobre, entro il 16 dicembre, sarà estromessa dal campionato di Serie C.
- Lunedì 4 novembre, ore 22,45: La Turris perde con onore a Benevento per 2-1: dopo l’illusorio vantaggio di Nocerino, è Perlingieri a firmare la doppietta decisiva per i padroni di casa.
- Lunedì 4 novembre, ore 21,30: Ettore Capriola viene immortalato sugli spalti dello stadio Vigorito di Benevento assieme a Ciro Giardino.
- Giovedì 31 ottobre, ore 22,45: La Turris pareggia per 1-1 contro il Catania ed esce tra gli applausi del pubblico: a Roberto Inglese risponde Ekuban, al primo gol in maglia corallina.
- Venerdì 1 novembre, ore 10: Ettore Capriola risponde alla contestazione: “Io vittima di un atto intimidatorio“.
- Venerdì 1 novembre, ore 9: Animi caldissimi nelle segrete stanze della dirigenza corallina: Ettore Capriola decide di allontanare alcune figure fondamentali del settore giovanile, tra cui quella storica di Salvatore Romano e Giovanni De Pascale.
- Giovedì 31 ottobre, ore 20,45: Ettore Capriola non è presente allo stadio Amerigo Liguori per assistere alla partita della Turris contro il Catania. Negli stessi minuti in cui i corallini sono in campo, sui social pubblica un’immagine che crea discussioni nell’ambiente, dichiarandosi ‘rilassato’ mentre si trova allo stadio Olimpico di Roma per assistere alla partita dei giallorossi, sua squadra del cuore.
- Giovedì 31 ottobre, ore 10: La città di Torre del Greco si sveglia tappezzata di adesivi raffiguranti Ettore Capriola con una parrucca da clown e la scritta ‘Pagliaccio vattene‘. Lui risponde e denuncia alle autorità.
- Mercoledì 30 ottobre, ore 13,30: Ciro Giardino risponde in esclusiva a Vesuviolive.it: “C’è distanza tra domanda e offerta. Io non ho il potere di direzionare la trattativa”.
- Mercoledì 30 ottobre, ore 11: Vesuviolive.it titola ‘Giardino e Capriola congelano l’offerta della cordata arrivata ieri‘
- Martedì 29 ottobre, ore 18: I calciatori della Turris, in collaborazione con lo staff tecnico, producono e firmano un comunicato nel quale dichiarano con fermezza che cercheranno di estraniarsi ‘da tutte le problematiche connesse agli aspetti societari e di convogliare tutte le energie fisiche e mentali al raggiungimento dell’obiettivo salvezza’.
- Martedì 29 ottobre, ore 15: Arriva l’offerta ufficiale del fondo rappresentato da Sergio Ievolella alla Turris e a Ettore Capriola.
- Lunedì 28 ottobre, ore 20,30: Nel corso della 10a puntata di Turris Live, arriva la conferma, anche da Ettore Capriola che ci scrive asserendo di aver dato mandato ai difensori, di una voce che girava già da alcune ore in città, e che noi avevamo dato in anteprima lunedì 21 ottobre in diretta: il club corallino sarà deferito alla Procura Federale per il mancato pagamento dei contributi Inps e Irpef relativi alle mensilità di luglio e agosto 2024, e riceverà altri 4 punti di penalizzazione.
- Lunedì 28 ottobre, ore 11: L’intermediario finanziario Sergio Ievolella conferma di essere pronto a presentare un’offerta ufficiale alla Turris per conto di un fondo costituito da importanti imprenditori.