Il futuro della Turris è appeso a un filo. Dopo il punto di penalizzazione ricevuto l’8 ottobre scorso per la questione fidejussione, ed il deferimento arrivato il 4 novembre a cui seguirà un’altra decurtazione in classifica (4 punti) per il mancato pagamento dei contributi Inps e Irpef relativi alle mensilità di luglio e agosto, la sopravvivenza del club è a serio rischio.
Il prossimo 16 dicembre, infatti, se non si dovesse adempiere al pagamento dei contributi pregressi non ancora saldati, nonché quelli relativi agli emolumenti del bimestre settembre-ottobre, la squadra corallina sarà estromessa dalla Serie C, e nella stagione prossima sarà costretta a ripartire quantomeno dall’Eccellenza.
Seguiamo in diretta tutte le evoluzioni della vicenda, che sta tenendo banco da settimane a Torre del Greco. Una città intera spinge affinché non si verifichi quella che sarebbe una vera e propria catastrofe.
LIVE/ Turris, futuro appeso a un filo: incontri, trattative e indiscrezioni in tempo reale
- Giovedì 7 novembre, ore 10: Dovrebbe essere in atto in questi minuti un incontro tra il sindaco di Torre del Greco Luigi Mennella ed il dirigente responsabile Ettore Capriola. Le istituzioni stanno provando a convincere quest’ultimo ad accettare la proposta ufficiale arrivata alla fine di ottobre da parte di un fondo di investitori e presentata dall’intermediario finanziario Sergio Ievolella.
- Martedì 6 novembre, ore 21,40: Nel corso dell’11esima puntata di Turris Live, il giornalista Nicola Binda della Gazzetta dello Sport, in collegamento con noi, conferma quanto anticipato: se la Turris non salderà i contributi non ancora pagati e quelli correnti, oltre agli stipendi di settembre e ottobre, entro il 16 dicembre, sarà estromessa dal campionato di Serie C.
- Lunedì 4 novembre, ore 22,45: La Turris perde con onore a Benevento per 2-1: dopo l’illusorio vantaggio di Nocerino, è Perlingieri a firmare la doppietta decisiva per i padroni di casa.
- Lunedì 4 novembre, ore 21,30: Ettore Capriola viene immortalato sugli spalti dello stadio Vigorito di Benevento assieme a Ciro Giardino.
- Giovedì 31 ottobre, ore 22,45: La Turris pareggia per 1-1 contro il Catania ed esce tra gli applausi del pubblico: a Roberto Inglese risponde Ekuban, al primo gol in maglia corallina.
- Venerdì 1 novembre, ore 10: Ettore Capriola risponde alla contestazione: “Io vittima di un atto intimidatorio“.
- Venerdì 1 novembre, ore 9: Animi caldissimi nelle segrete stanze della dirigenza corallina: Ettore Capriola decide di allontanare alcune figure fondamentali del settore giovanile, tra cui quella storica di Salvatore Romano e Giovanni De Pascale.
- Giovedì 31 ottobre, ore 20,45: Ettore Capriola non è presente allo stadio Amerigo Liguori per assistere alla partita della Turris contro il Catania. Negli stessi minuti in cui i corallini sono in campo, sui social pubblica un’immagine che crea discussioni nell’ambiente, dichiarandosi ‘rilassato’ mentre si trova allo stadio Olimpico di Roma per assistere alla partita dei giallorossi, sua squadra del cuore.
- Giovedì 31 ottobre, ore 10: La città di Torre del Greco si sveglia tappezzata di adesivi raffiguranti Ettore Capriola con una parrucca da clown e la scritta ‘Pagliaccio vattene‘. Lui risponde e denuncia alle autorità.
- Mercoledì 30 ottobre, ore 13,30: Ciro Giardino risponde in esclusiva a Vesuviolive.it: “C’è distanza tra domanda e offerta. Io non ho il potere di direzionare la trattativa”.
- Mercoledì 30 ottobre, ore 11: Vesuviolive.it titola ‘Giardino e Capriola congelano l’offerta della cordata arrivata ieri‘
- Martedì 29 ottobre, ore 18: I calciatori della Turris, in collaborazione con lo staff tecnico, producono e firmano un comunicato nel quale dichiarano con fermezza che cercheranno di estraniarsi ‘da tutte le problematiche connesse agli aspetti societari e di convogliare tutte le energie fisiche e mentali al raggiungimento dell’obiettivo salvezza’.
- Martedì 29 ottobre, ore 15: Arriva l’offerta ufficiale del fondo rappresentato da Sergio Ievolella alla Turris e a Ettore Capriola.
- Lunedì 28 ottobre, ore 20,30: Nel corso della 10a puntata di Turris Live, arriva la conferma, anche da Ettore Capriola che ci scrive asserendo di aver dato mandato ai difensori, di una voce che girava già da alcune ore in città, e che noi avevamo dato in anteprima lunedì 21 ottobre in diretta: il club corallino sarà deferito alla Procura Federale per il mancato pagamento dei contributi Inps e Irpef relativi alle mensilità di luglio e agosto 2024, e riceverà altri 4 punti di penalizzazione.
- Lunedì 28 ottobre, ore 11: L’intermediario finanziario Sergio Ievolella conferma di essere pronto a presentare un’offerta ufficiale alla Turris per conto di un fondo costituito da importanti imprenditori.