Grazie alle foto di alcuni volontari dell’associazione G.A.Z.I. (Guardie Ambientali Zoofile Italiane), è venuto alla luce il degrado e l’abbandono che regna negli uffici del Centro per l’Impiego, ex Collocamento, di Torre del Greco, in Viale del Commercio.
Una situazione che potrebbe essere verificata da chiunque si trovi a passare per la struttura, dal momento che gli uffici in questione non sono sottoposti ad alcun tipo di vigilanza. Per scattare le foto, infatti, è bastato semplicemente percorrere il perimetro della struttura ed aprire una porta (che dovrebbe essere chiusa a chiave).
La cosa più preoccupante è che chiunque, in questo modo, potrebbe arrivare agli archivi degli uffici dove, tra le tante cose, sono custoditi documenti importanti e personali di tutti i cittadini.
Tralasciando i problemi di sicurezza e riservatezza che dovrebbero essere del tutto assenti in un ufficio pubblico civile, quello che si evince dalle foto è, sopratutto la sporcizia e l’incuria che regna in tutta la struttura.
Le pareti sono quasi completamente divorate dalla muffa e dall’umidità, risultando quindi pericolanti, mentre resti di mobili, pezzi di legno e cumuli di sporcizia sono accatastati in ogni stanza.
In un periodo dove i comuni dovrebbero limitare spese e sprechi e sfruttare al meglio ogni tipo di risorsa e struttura, lo scempio di un ufficio pubblico e di un edificio, che potrebbe essere utilizzato per il benessere della cittadinanza, non è un lusso accettabile. Tanto più che questa situazione potrebbe mettere in pericolo il sacrosanto diritto alla segretezza di qualunque cittadino.