La storia delle origini di Torre del Greco risalgono circa 2000 anni fa, quando questa era probabilmente un sobborgo residenziale di Ercolano. Infatti i confini della città torrese di oggi vanno proprio da Ercolano fino ai rioni e frazioni, come Leopardi e Santa Maria La Bruna, verso Torre Annunziata.
Ville imperiali e terme insistevano sulle coste torresi. Colpita anch’essa dall’eruzione del 79 d.C, fu totalmente sepolta dai materiali vulcanici.
Su queste rovine, qualche anno più tardi, sorgono i villaggi di Sola e Calistum (Sora e Calastro), che, uniti, daranno vita a Turris Octava, rinominata in seguito Torre del Greco. Passata sotto il dominio degli Angioini ed in seguito degli Aragonesi, che affidarono la sua gestione ai Carafa, subì una nuova devastante eruzione nel 1631. Nel 1699, i Torresi, stanchi della gestione dei Carafa, ottennero di passare sotto il Regio Demanio.
Un viaggio attraverso la storia e le leggende di Torre del Greco, dalle origini ai giorni nostri, accompagnandovi, attraverso leggende, storia, tradizioni, canti popolari, credenze, dominazioni, personaggi illustri, eruzioni devastanti, pirati corsari e marinai, siti archeologici, le meravigliose Ville Vesuviane, chiese sepolte dalle lave e la loro storia, gli ipogei cittadini e la bellezza infinita del suo paesaggio che le eruzioni hanno, nel corso degli anni, trasformato a volte radicalmente. Un viaggio nella storia per riscoprire il nostro passato e le nostre radici.
La Storia di Torre del Greco e delle sue origini passa dalle contrade di Sora e Calastro ed attraversa il medioevo, il rinascimento fino all’età barocca. Con il riscatto baronale viene raggiunto l’apice della crescita di quel che era la Turris Octava, fino alla devastante eruzione del 1794.
Le origini di Torre del Greco (Sora e Calastro)
Denominazione Turris Octava e Torre del Greco
Il feudo
La festa dei Quattro Altari
Il riscatto baronale
L’invenzione della Santa Croce
La pesca
Eruzione del 1794
Gli stemmi della città (storia)
Pio monte dei Marinai
Un pezzo della Santa Croce a Torre del Greco
I pescatori torresi rapiti dai pirati e liberati dal Santo
A Torre del Greco è presente un sito archeologico di estremo interesse, di cui negli anni la sua conservazione ha rischiato di essere definitivamente compromessa.
Molte delle chiese torresi, testimoni di un passato che fu, non sono rimaste fino ai nostri giorni. Molte di esse, infatti, molte di queste sono state distrutte durante le eruzioni del Vesuvio. Alcune si conservano ancora perchè parte delle fondamenta delle ricostruite chiese che oggi abbelliscono la città di Torre del Greco.
Basilica di Santa Croce
San Biagio a Calstro
Chiesa di Santa Maria del Principio – Sant’Anna
Santa Maria di Costantinopoli
Confraternita del Santissimo sacramento
Oratorio dell’Assunta
San Pietro
San Raimondo
Torre del Greco fa parte del cosiddetto Miglio d’Oro, ovvero quell’area costiera in cui nel ‘700 i nobili napoletani decisero di costruire delle stupefacenti dimore per l’otium, ad imperitura testimonianza dello sfarzo e della potenza economica delle loro famiglie.
Palazzo Baronale
Villa Bruno Prota
Villa Caramiello
Villa del Cardinale
Palazzo Cicchella
Masseria Donna Chiara
Villa Ercole
Villa Fienga
Villa Guerra
Villa Macrina
Villa Maria
Villa Mennella
Palazzo Petrella
Palazzo Salvatore
Villa San Gennariello
Villa Solimena
Villa delle Ginestre
Palazzo Fiorillo
Palazzo Vallelonga
Villa De Nicola
Villa Comunale di Torre del Greco
Tanti sono i personaggi illustri nati e vissuti a Torre del Greco
Lucrezia d’Alagno
Francesco Balzano
Ignazio Sorrentino
Gaetano De Bottis
San Vincenzo Romano
Luigi Pane ed il Corriere Vesuviano
Isabella Gonzaga
Donna Chiara e la masseria
Giacomo Leopardi
Salvatore Ferragamo
Corsari e pirati torresi
Enrico De Nicola
Ciro Cirillo
Dorotea Liguori – La Giapponese
Salvatore Accardo
La Madonna Immacolata è co-patrono di Torre del Greco, insieme a San Gennaro. La festa dell’8 dicembre però è molto sentita dalla popolazione ed il Carro Trionfale, suo emblema, è famoso in tutto il mondo.
Le origini pagane del culto dell’Immacolata
La venerazione popolare torrese dell’Immacolata Concezione
Carro trionfale dell’Immacolata
1954, i torresi incoronano la Madonna
1980, la turbolenta processione post terremoto
Tutte le processioni “speciali” dell’Immacolata
La “Girata” del carro
Video, cosa succede l’8 dicembre?
L’arte del corallo a Torre del Greco è il vanto della città vesuviana, oltre ad essere espressione della maestria e delle maestranze torresi non solo in Italia, ma anche in Europa ed in tutto il mondo
La lavorazione del corallo
Torre del Greco, la Spugna d’Oro dei Borbone
L’industria del corallo
Quando un torrese disse no alla regina d’Inghilterra
I cammei di Torre del Greco della spada di Napoleone
La cucina torrese ha per riflesso tradizioni e pietanze legate a quella napoletana. Eppure ci sono delle particolarità culinarie di Torre del Greco tutte da scoprire.
Perchè si chiama svizzerina solo a Torre del Greco?
La ciquitta, la ricetta torrese
Il casatiello vesuviano, la ricetta di pasqua