La crisi di governo ha infiammato ancora di più la già bollente estate 2019. Matteo Salvini ha scelto di spezzare l’accordo con il Movimento 5 Stelle, mostrando la volontà di andare al voto e chiedendo agli italiani “pieni poteri” non meglio precisati. Una formula che ha suscitato numerose polemiche, in quanto fu usata decenni addietro anche da Benito Mussolini.
Francesco Paolantoni non si è lasciato sfuggire l’occasione per commentare l’episodio, con l’ironia che lo contraddistingue. L’attore e comico napoletano, infatti, è spesso protagonista di video che carica su Facebook nei quali commenta i fatti principali che avvengono in Italia. Nei panni di un novello Antonio La Trippa, obiettivo palese della satira di Francesco Paolantoni è il leader della Lega Nord.
“Vi prometto estati con al massimo 26/27gradi. Inverni con almeno 10/11 gradi. Meno tasse, più servizi! Anzi, il servizio non ve lo faccio pagare proprio, va! Tav? No Tav: teletrasporto a gratis! Votatemi. Ovviamente, non per smanie da protagonista ma mi servono i pieni poteri. Ciao italiani!”.