Non si è lasciata troppo attendere la risposta del mondo meridionalista al nuovo spot ideato dalla Motta per promuovere il Buondì, la celebre merendina che da decenni viene venduta nei supermercati ed è presente in tantissime case italiane.
La Motta, alla quale negli ultimi tempi piace molto far parlare di sé attraverso i propri spot provocatori. Tutti ricorderete quelli in cui un meteorite colpisce ed uccide sia due genitori che un postino. Questa volta si fa ironia sulla Musica Napoletana, assimilata al fenomeno neomelodico. Un modo di fare che non è piaciuto perché la musica neomelodica è vista, nell’immaginario collettivo, come prerogativa di una certa e pretesa subcultura che ha a che fare con stereotipi e problematiche che la città di Napoli vorrebbe scrollarsi di dosso.
“Buondì Motta nel suo spot ironizza su Napoli? Noi ironizziamo sulla loro colazione!”; è questo l’incipit della risposta del Movimento Neobornico, il quale procede a una comparazione tra colazione deficiente e colazione intelligente, rappresentata da una sfogliatella napoletana. Infine la scritta Comprasud, un invito a sostenere i prodotti del territorio.