Napoli – Sono sempre più numerosi nella nostra città ed in provincia i punti di accoglienza e di raccolta aiuti per i profughi ucraini e per la popolazione che non ha lasciato il Paese. Una vera e propria macchina di solidarietà che subito si è messa in moto per cercare, quanto meno, di alleviare le sofferenze e le ansie di chi sta vivendo questa tragedia, che ha perso delle persone caso e rischia di perderle, oltre a rischiare la propria stessa vita.
Presso la Basilica di Santa Maria della Sanità, in Piazza Sanità, si sta aprendo un punto di accoglienza in collaborazione con la Caritas Diocesana e la Prefettura di Napoli per offrire ospitalità e assistenza a chi ne avrà bisogno. Gli spazi individuati sono idonei ad ospitare 15 persone. Al momento la comunità del Rione Sanità sta raccogliendo coperte, lenzuola ed asciugamani per per completare i luoghi di accoglienza, ma nel momento in cui arriveranno i profughi vi sarà bisogno di quanto più aiuto possibile. Per questo chiunque voglia dare una mano può recarsi nella Basilica rivolgendosi per la consegna ad Alessandro. La chiesa è aperta dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 19:00. La domenica è aperta dalle 9:30 alle 13:00.
La Chiesa di Montesanto, a Piazza Montesanto, è protagonista di un’iniziativa analoga. Qui dalle 7 del mattino alle 13, e dalle 16 alle 21, è possibile portare alimentari, prodotti per l’igiene, farmaci e varie (in basso la locandina con le specifiche).