La qualificazione era già archiviata da tempo, così come il primo posto. La gara contro il Legia Varsavia per il Napoli di mister Sarri è stata solo una formalità, ma ora è già tempo di pensare al futuro. Sì, perchè lunedì 14 dicembre a Nyon ci sarà il sorteggio Europa League per i sedicesimi di finale, doppio confronto ad eliminazione diretta in programma il 18 e il 25 febbraio 2016. E c’è attesa per conoscere quella che sarà l’avversaria degli azzurri.
Il Napoli, testa di serie grazie al primo posto ottenuto nel Gruppo D della seconda competizione europea, andrà ad affrontare una delle squadre arrivate seconde nei rispettivi gironi (ad esclusione del Midtjylland già affrontato e della Fiorentina), alla quale vanno però ad aggiungersi le quattro squadre non teste di serie arrivate terze nei gironi di Champions League e quindi retrocesse in Europa League. Per un quadro della situazione più chiaro, ecco tutte le possibili avversarie che potrebbero affrontare i partenopei ai sedicesimi in programma a febbraio:
Squadre retrocesse dalla Champions League e non teste di serie: Galatasaray, Shakhtar Donetsk, Siviglia, Valencia.
Squadre arrivate seconde nei rispettivi gironi di Europa League: Anderlecht, Augsburg, Borussia Dortmund, Fenerbahce, Marsiglia, Saint-Etienne, Sion, Sparta Praga, Sporting Lisbona, Villarreal.