Una certezza c’è. 50 milioni da incassare con la partecipazione alla prossima Champions League, quattrini utilissimi per poter rinforzare la rosa del Calcio Napoli e soddisfare l’esigenza di poter alternare un numero superiore di calciatori rispetto ai pochi utilizzati quest’anno da mister Sarri.
Per Aurelio De Laurentiis non ci sono scuse. Rinforzare la squadra è possibile, il passo ulteriore da compiere è competere con la Juventus fino all’ultima giornata e provare a spodestarli da quel primato al quale sembrano incollati.
Il mercato azzurro è già cominciato: Tonelli è già un calciatore del Napoli, Lapadula sembra vicinissimo. Tra scontenti e qualche calciatore avanti con l’età, abbiamo provato a stilare un elenco degli attuali calciatori in rosa che dovrebbero partire per lasciar posto a qualcuno più forte e migliorare così la competitività del Napoli.
PORTIERI
Rafael e Gabriel
Per entrambi il ragionamento è identico. Giovani e immaturi per essere i secondi di Reina. Quelle poche volte che sono stati chiamati in causa non hanno certo convinto. Rafael, quest’anno è stato utilizzato per scaldare la panchina. Per lui e per il Napoli è meglio che cambi aria.
DIFENSORI
Maggio
Diventato una bandiera del Napoli, per Maggio il tempo degli inchini sembra essere irrimediabilmente terminato. Davanti a lui un giovane promettente, mentre la sua carta d’identità è una certezza. Potrebbe essere utile nello spogliatoio e per qualche sgroppata negli ultimi minuti, ma la sensazione è che possa partire. Se è scontento di fare panchina, come sembra, meglio salutarlo.
REGINI
Il suo acquisto a gennaio rimarrà un mistero. Praticamente inutilizzato, visto il suo curriculum non appare un difensore di grande prospettiva e affidabilità. Se il Napoli vuole provare a vincere lo scudetto ha bisogno di altro.
LUPERTO
Giovane e bravo ma immaturo per poter giocare ad alti livelli in Europa e nella lotta per il tricolore. Il consiglio è quello di girarlo in prestito e capire le sue reali potenzialità.
STRINIC
Il croato fu acquistato a parametro zero. Una sua cessione potrebbe addirittura considerarsi una plusvalenza per la società di De Laurentiis. Si presentò bene nei primi tempi, ma con Sarri non ha convinto. Troppo lento e distratto. Forse serve qualcuno di più giovane e talentuoso da far crescere dietro Ghoulam.
CENTROCAMPISTI
LOPEZ
Da premettere una cosa: ha sempre sudato la maglia, non si è mai risparmiato. Ha delle caratteristiche utili che servono in tutti i centrocampi del mondo ma dotato di scarsa qualità. Se vogliamo vincere lo scudetto Lopez deve lasciare il posto a qualcuno che ha piedi decisamente migliori.
ATTACCANTI
GABBIADINI
Sulle qualità di Manolo niente da dire. Giovane, forte e potenzialmente attaccante da Nazionale. Ma dietro ad Higuain nessuno può trovare spazio con continuità. Gabbiadini ha dimostrato di soffrire il ruolo di vice, troppo scontento sebbene la sua educazione e rispetto lo hanno portato al silenzio. Un vero professionista che non può reggere un altro anno così.