A ruoli invertiti si ripropone lo scontro che nella scorsa stagione ha tenuto banco fino alla fase conclusiva del torneo. Roma e Napoli scavano il solco, forse decisivo, sulle dirette concorrenti: gli stop di Lazio e Inter fanno presagire una lotta all’ultimo gol per la conquista del secondo posto che vale l’accesso diretto alla Champions League, con lo Scudetto che appare saldamente nelle mani della Juventus.
Alla ripresa delle ostilità, dopo la pausa delle Nazionali, i bianconeri giocheranno al San Paolo e chissà che gli azzurri non riusciranno a metterci un po’ di pepe a questo campionato dal finale apparentemente scontato con il sesto trionfo dei bianconeri.
A 9 giornate dal termine, il Napoli deve recuperare 3 punti ai giallorossi. Due non basterebbero perché in caso di arrivo a pari punti, sarebbero gli uomini di Spalletti a spuntarla per il gol in più segnato in trasferta negli scontri diretti tra le due squadre.
Impresa non da poco per Mertens e compagni, perché le prossime gare sembrano sorridere al team di Spalletti, mentre a maggio è il Napoli ad avere un calendario più favorevole.
Ecco il testa a testa fino alla fine:
30esima
Roma-Empoli
Napoli-Juventus
31esima
Bologna-Roma
Lazio-Napoli
32esima
Roma-Atalanta
Napoli-Udinese
33esima
Pescara-Roma
Sassuolo-Napoli
34esima
Roma-Lazio
Inter-Napoli
35esima
Milan-Roma
Napoli-Cagliari
36esima
Roma-Juventus
Torino-Napoli
37esima
Chievo-Roma
Napoli-Fiorentina
38esima
Roma-Genoa
Sampdoria-Napoli