La Uefa ha stilato la classifica dei portieri che dall’inizio dei diversi campionati in cui sono impegnati, hanno mantenuto la loro porta inviolata, o meglio, come si direbbe in gergo calcistico, quelli che fino ad oggi sono stati gli specialisti del clean sheet.
La scelta dei migliori difensori estremi è stata fatta su un’ampia scala, coinvolgendo quelli militanti in Serie A, in Liga, in Premier League, in Bundesliga, in Ligue 1, e sono stati scelti ben 14 portieri che si sono distinti per le loro qualità difensive.
Anche se non in pole-position della classifica, spuntano tre portieri impegnati nel campionato italiano: Allison, della Roma, quinto con 6 clean sheet in 9 presenze e solo 5 reti subite, a seguire Samir Handanovič, dell’Inter e Pepe Reina, che risiedono a pari merito nella posizione numero 11, con 5 clean sheet in 10 presenze e 7 reti subite.
Un’altro buon risultato per gli azzurri, che quest’anno, più degli scorsi, troneggiano classifiche, bissando e superando record importanti
Ecco la classifica UEFA: