Il Napoli non ne vuole sapere di fermarsi. Nonostante gli infortuni (ultimo, quello di Ghoualm) e la difficoltà dell’avversario di questa sera, gli azzurri riescono ad ottenere tre punti fondamentali, pur soffrendo. La squadra di Sarri, infatti, parte subito in svantaggio, punita da De Vrij su azione da calcio d’angolo. Una disattenzione che certifica un primo tempo non da Napoli, poco incisivo in attacco.
Di contro, la Lazio di Inzaghi, ben messa in campo, punge soprattutto sulle ripartenze, mostrando una grande strapotenza fisica. Un pressing che dura però solo 40 minuti. Perché sul finale di primo tempo ci pensa Callejon a riportare il risultato sul pareggio, con uno dei suoi classici movimenti a tagliare le difese avversarie.
Nel secondo tempo sale in cattedra Insigne, che suona la carica andando al tiro diverse volte. Alla fine, è un autogol a portare il Napoli in vantaggio, grazie ad un intervento scellerato di Wallace. La fortuna è dalla parte del Napoli, e lo si capisce anche dal terzo gol della serata ad opera di Mario Rui, con deviazione decisiva di Zielinski a beffare Strakosha.
Messo il risultato in cassaforte il Napoli si diverte e non fa vedere palla alla Lazio. La fitta rete di passaggi degli azzurri imbriglia gli uomini di Inzaghi, letteralmente frastornati nella ripresa. E’ decisivo ancora una volta Zielinski a servire Mertens, che accarezza il pallone e buca la porta difesa da Strakosha. E’ calcio spettacolo, almeno per una buona mezz’ora del secondo tempo.
Gli azzurri archiviano anche la pratica Lazio, e si riprendono la vetta della classifica. Di seguito, i video dei gol: