Il film “Natale sul Nilo” prodotto da Aurelio De Laurentiis incassò 45 milioni di euro. L’attuale patron del Napoli con quella cifra comprò la società azzurra.
A dirlo è Christian De Sica intervistato da “Il Fatto Quotidiano”. L’attore romano ha parlato anche delle etichette che purtroppo a volte si mettono addosso agli interpreti: “In questo Paese quando interpreti una volta il cowboy, poi tutta la vita avrai quella maschera, e così con me; con De Laurentiis firmavo contratti magari di cinque film, e di questi cinque solo tre dovevano essere “panettoni…”.
“Finito il terzo – prosegue – arrivava Aurelio accompagnato da un interrogativo retorico: “Perché vuoi girarne uno drammatico? Non incassiamo una lira”; e poi mi faceva un po’ terra bruciata con gli altri“.
Ora “Giro meno cinepanettoni e sono arrivate offerte che non credevo, come Comedians di Salvatores o il prossimo di Virzì“, ha continuato. Ma all’epoca i cinepanettoni andavano forte: “Natale sul Nilo ha incassato 45 milioni di euro. De Laurentiis ci si è comprato il Napoli“, ha concluso De Sica.
Natale sul Nilo è un film del 2002 di Neri Parenti, interpretato da Massimo Boldi, Christian De Sica, Enzo Salvi, Biagio Izzo, i Fichi d’India, Mabel Lozano, Manu Fullola, Nuria de la Fuente e Lucrezia Piaggio nella sua prima apparizione cinematografica. La sceneggiatura è di Fausto Brizzi, futuro regista di Notte prima degli esami. E’ stato il cinepanettone che più ha incassato nella storia di questo filone.