Arbitro donna. E’ la prima volta in Italia, che ci sarà una terna arbitrale tutta al femminile in Coppa Italia. Per la gara Napoli-Cremonese, valida per gli ottavi di finale, è arrivata la designazione dell’arbitra Maria Sole Ferrieri Caputi, che sarà coadiuvata dalle assistenti Tiziana Trasciatti e Francesca Di Monte nell’incontro di stasera allo stadio Diego Armando Maradona.
Questa decisione segue quella della Coppa del Mondo 2022 in Qatar, quando Pierluigi Collina per Germania-Costarica scelse Stephanìe Frappart coadiuvata da Neuza Back e Karen Diaz.
Maria Sole Ferrieri Caputi è nata a Livorno il 20 novembre 1990 e si è laureata sia in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Pisa che in Sociologia all’Università di Firenze. Ha esordito in Serie D nel 2015 tra Levito e Atletico San Paolo mentre tra i professionisti la prima è arrivata il primo settembre 2020 dirigendo l’incontro di Serie C tra Pro Patria e Pro Sesto.
Nella stagione 2021/2022, il 15 dicembre ha diretto l’incontro di Coppa Italia, Cagliari-Cittadella, e la scorsa estate è arrivata la promozione ufficiale nella CAN: la prima donna nella storia ad approdare nel massimo organico nazionale.
Il 2 ottobre 2022 è arrivata la designazione per Sassuolo-Salernitana e nello stesso mese per due gare della fase a gironi del Mondiale Under-17 femminile in India. Inoltre è stata inclusa nell’elenco delle 33 direttrici di gara incaricate che arbitreranno le partite della fase finale del Mondiale di calcio femminile che si disputerà quest’anno in Australia e Nuova Zelanda in programma dal 20 luglio al 20 agosto.
Napoli e Cremonese si affrontano negli ottavi di finale di Coppa Italia.
È possibile acquistare i biglietti per assistere alla partita Napoli-Cremonese dagli spalti dello stadio Maradona di Fuorigrotta. L’impianto va verso il pienone: i tagliandi per i distinti e le curve superiori sono già esauriti, complici anche i prezzi davvero bassi e alla portata di tutti.
Il match di Coppa Italia tra Napoli e Cremonese sarà trasmesso in diretta tv in esclusiva su Canale 5. La partita andrà in onda alle ore 21.