Cori contro i calciatori della Juve, chiusa la curva della Fiorentina. Solo multe per i cori razzisti contro Napoli

Striscione razzista contro i napoletani esposto dalla Curva Sud del Milan


Il Giudice Sportivo ha chiuso la curva Fiesole dei tifosi della Fiorentina per i cori discriminatori contro i calciatori della Juventus Vlahovic, Kean e McKennie. Una decisione giusta e sacrosanta, che non si può non appoggiare in pieno.

Chi è napoletano (non necessariamente tifoso del Calcio Napoli, ma cittadino di Napoli e della sua provincia) si chiede, però, come mai la sanzione per i cori razzisti contro i partenopei siano di fatto tollerati, dato che vengono puniti soltanto con delle leggere multe a carico dei club.

Cori contro i calciatori della Juventus, chiusa la curva Fiesole

Nel comunicato del Giudice Sportivo si legge:

“Il Giudice sportivo, considerato che, prima dell’inizio della gara ed al termine della stessa, sono stati intonati cori beceri e di discriminazione razziale nei confronti di tre calciatori della Soc. Juventus; considerato, in particolare che, prima dell’inizio della gara ed al termine della stessa, dalla “Curva Fiesole”, occupata dai sostenitori della Soc. Fiorentina, venivano intonati ripetutamente cori beceri e discriminatori all’indirizzo del calciatore Dusan Vlahovic (Soc. Juventus); considerato che i collaboratori della Procura federale riportavano, altresì, nella loro relazione che, prima dell’inizio della gara, i sostenitori della Soc. Fiorentina presenti in “Curva Fiesole” intonavano cori di discriminazione razziale nei confronti del calciatore Bioty Moise Kean (Soc. Juventus), e, al termine della stessa, i sostenitori ancora presenti in “Curva Fiesole” intonavano cori di discriminazione razziale nei confronti del calciatore Weston James McKennie (Soc. Juventus)”.

“Considerato che, in base a quanto sopra riportato, emergono comportamenti rilevanti per dimensione e percezione, a norma dell’art. 28 comma 4 CGS, ai fini della punibilità degli stessi; Di sanzionare la Soc. Fiorentina con l’obbligo di disputare una gara con il settore effettivamente occupato, nell’incontro in questione, della “Curva Fiesole” privo di spettatori. Pena sospesa per il periodo di un anno ai sensi dell’art. 28 comma 7 CGS con l’avvertenza che, se durante tale periodo sarà commessa analoga violazione, la sospensione sarà revocata e la sanzione sarà aggiunta a quella inflitta per la nuova violazione”.

Per i cori razzisti contro i napoletani solo multe

I cori dei tifosi della Fiorentina erano basati non solo sul colore della pelle dei calciatori in questione, ma anche sulla loro provenienza. Analogamente d’altra parte agli slogan razzisti contro i napoletani che inneggiano al Vesuvio oppure a disgrazie come il colera o il terremoto. I secondi tuttavia, nonostante il tono sia lo stesso rispetto ai primi, così come lo sfondo d’odio sul quale poggiano, vengono di fatto tollerati o meglio derubricati a semplice comportamento un po’ al di sopra delle righe. I club pagano quello che, per essi, è qualche spiccio e nulla più.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI