Non ci saranno Aurelio De Laurentiis ed i calciatori della Società Sportiva Calcio Napoli alla cerimonia in programma giovedì 7 dicembre alla Sala dei Baroni di Castel Nuovo, nella quale l’ex allenatore degli azzurri campioni d’Italia riceverà la cittadinanza onoraria.
Secondo quanto riportato da Repubblica, il presidente avrebbe glissato l’invito del sindaco Manfredi e della giunta comunale, invitando i propri calciatori a non presiedere al conferimento voluto fortemente dall’amministrazione partenopea, che si terrà il 7 dicembre prossimo con inizio previsto per le 10,30. L’ennesimo segnale di un attrito, quello tra tecnico e società, nato al termine della stagione passata e che ha avuto strascichi legali dopo che l’allenatore di Certaldo è diventato ufficialmente il ct della nazionale italiana maschile di calcio.
Da quel momento, infatti, si è scatenata una vera e propria battaglia tra gli avvocati del patron di Filmauro e quelli di Spalletti: motivo del contendere, la clausola rescissoria che il mister avrebbe dovuto pagare al Calcio Napoli al momento della firma con un’altra squadra, nazionale o club che fosse, se la stessa fosse arrivata prima dei due anni dalle sue dimissioni.