La stagione da record vissuta dal Napoli nel 2022/2023, culminata con uno storico scudetto atteso 33 anni, è risultata essere anche una delle più prolifiche in termini economici per un club europeo nella storia del calcio. I 79,7 milioni di euro di attivo, infatti, hanno garantito ad Aurelio De Laurentiis il primo posto nella speciale graduatoria dedicata alle società italiane: il patron di Filmauro con gli azzurri è riuscito a superare il suo stesso record, di 66,6 milioni di euro, stabilito nella stagione 2016/2017.
Ecco quanto riportato da Calcio e Finanza: “Il risultato netto positivo del club partenopeo è il migliore mai fatto registrare nella storia da una società di Serie A. Il precedente record apparteneva già alla società di Aurelio De Laurentiis, che aveva chiuso il 2016/17 con un utile di 66,6 milioni di euro. Completa il podio “italiano” l’Atalanta, che ha raggiunto i 56,7 milioni nel 2020 (in quell’anno i bergamaschi chiudevano ancora il bilancio al 31 dicembre)”.
Inoltre, quello della stagione passata è risultato essere addirittura il decimo utile di sempre per quanto riguarda i club di tutta Europa: una posizione mai raggiunta da nessun club italiano finora.