UFFICIALE/ Si va in Champions anche con il 5° posto: quante possibilità reali ha il Napoli
Apr 19, 2024 - Stefano Esposito
Da ieri sera è ufficiale: la Serie A avrà (almeno) cinque partecipanti alla prossima UEFA Champions League. Le grandi prestazioni continentali di Atalanta, Fiorentina e Roma hanno infatti contribuito in maniera decisiva a consolidare la prima posizione dell’Italia nel ranking.
UFFICIALE/ Si va in Champions anche con il 5° posto: quante possibilità reali ha il Napoli
Ma quante possibilità ha realmente il Napoli di qualificarsi almeno come quinta? Facciamo innanzitutto chiarezza sulla classifica: l’ultima posizione utile è occupata dai giallorossi di Daniele De Rossi, ufficialmente con 55 punti, ma che virtualmente sono già 56 e possono diventare anche 58. Questo perché la graduatoria non tiene ancora conto del risultato della partita di Udine di domenica scorsa, interrotta a causa del malore capitato a N’Dicka al 72′ sul punteggio di 1-1.
Il recupero dei minuti finali dovrebbe avvenire il prossimo 25 aprile, tre giorni dopo la sfida con il Bologna. Quella partita dirà se anche i felsinei saranno ‘risucchiati’ nella lotta, oppure se saranno al riparo da eventuali colpi di coda delle inseguitrici. Attualmente i ragazzi terribili di Thiago Motta si trovano al quarto posto con 59 punti.
La prima inseguitrice delle piazze Champions è l’Atalanta, che si trova a quota 51 ma ha una partita in meno rispetto alle altre, non avendo giocato contro la Fiorentina a causa della prematura scomparsa di Joe Barone. Non è stata ancora stabilita una data per quel recupero.
Ad oggi, Di Lorenzo e compagni si trovano al settimo posto assieme alla Lazio con 49 punti. Se dovesse finire così il campionato, però, in Conference League ci andrebbero i biancocelesti, in vantaggio negli scontri diretti (0-1 al Maradona, 0-0 all’Olimpico).
La prossima delle squadre invischiate nella lotta al quinto posto a scendere in campo sarà proprio quella biancoceleste di Igor Tudor, che quest’oggi affronterà a Marassi l’insidioso Genoa con calcio d’inizio alle 18,30. I campioni d’Italia in carica saranno impegnati domani ad Empoli, mentre l’Atalanta domenica farà visita al Monza. Lunedì il primo scontro diretto in programma: Roma-Bologna.
La giornata successiva darà ai tifosi partenopei la risposta definiva su quelle che saranno le reali ambizioni della propria squadra del cuore: a Fuorigrotta arriveranno proprio i giallorossi capitolini. La Lazio invece se la vedrà con il Verona all’Olimpico, mentre Atalanta e Bologna riceveranno a domicilio rispettivamente Empoli e Udinese, in quello che sarà il turno decisivo per conoscere le squadre che lotteranno fino alla fine per l’Europa che conta.
La classifica di Serie A dal 4° all’8° posto
4- Bologna 59 punti
5- Roma 55 punti (da recuperare la partita di Udine ferma sull’1-1)
6- Lazio 52 punti (già ha giocato)
7- Atalanta 51 punti (da recuperare la sfida con la Fiorentina)
8- Napoli 49 punti
Il calendario delle squadre in lotta per la Champions League
33a GIORNATA
Genoa-Lazio 0-1
Empoli-Napoli
Monza-Atalanta
Roma–Bologna
34a GIORNATA
Lazio-Verona
Napoli–Roma
Atalanta-Empoli
Bologna-Udinese
35a GIORNATA
Monza-Lazio
Roma-Juventus
Salernitana-Atalanta
Torino-Bologna
Udinese-Napoli
36a GIORNATA
Atalanta–Roma
Lazio-Empoli
Napoli–Bologna
37a GIORNATA
Bologna-Juventus
Fiorentina-Napoli
Inter-Lazio
Lecce-Atalanta
Roma-Genoa
38a GIORNATA
Lazio-Sassuolo
Napoli-Lecce
Atalanta-Torino
Empoli-Roma
Genoa Bologna
Da recuperare
Udinese-Roma (ferma sull’1-1 al 72′)
Atalanta-Fiorentina