Nuovo giro di pagamenti da parte della UEFA per i club che hanno preso parte all’edizione 2023/24 della Champions League. Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, la Federcalcio europea verserà nella giornata di oggi alle 32 società partecipanti un totale di 150,15 milioni di euro. Si tratta della cifra legata alla seconda parte del market pool, che si distribuisce a fine torneo sulla base del numero di partite giocate da ogni squadra.
I premi per le prestazioni in Champions vengono erogati lungo tutto l’arco della stagione, a partire da quelli per la Supercoppa europea il 25 agosto (qualificazione e vittoria) e per concludere proprio con quelli del 14 giugno 2024 per la seconda parte del market pool (in base al numero di incontri disputati da ogni squadra). A questi – sempre oggi – si aggiungono i ricavi per la conquista della Champions League (15,5 e 4,5 milioni al Real Madrid) e quelli per l’altra finalista (15,5 milioni al Borussia Dortmund).
Per quanto riguarda i versamenti della giornata odierna, le italiane incasseranno complessivamente circa 17 milioni di euro. Questa cifra è la metà del market pool complessivo (che dal prossimo anno sarà accorpato al ranking storico per un nuovo pilastro denominato “value”), la cui prima parte è già stata distribuita sulla base della posizione in classifica nella Serie A 2022/23.
Secondo quanto calcolato da Calcio e Finanza, i club che incasseranno di più da questo giro di pagamenti sono Inter, Lazio e SSC Napoli. Le tre squadre hanno tutte giocato lo stesso numero di partite (otto, tra fase a gironi e ottavi di finale) e portano dunque a casa poco più di 4,5 milioni di euro.
Un gradino sotto si trova invece il Milan. I rossoneri hanno chiuso la loro avventura in Champions League in anticipo sulla tabella di marcia, venendo eliminati alla fase a gironi della competizione (terzo posto dietro Borussia Dortmund e PSG). Un risultato che fissa la seconda parte di market pool a quota 3,4 milioni di euro, sempre in proporzione al numero di partite disputate.