Il tema Pasquale Mazzocchi è sicuramente tra quelli più caldi di casa Calcio Napoli. L’esterno è stato messo in dubbio da giornalisti, tifosi e addetti ai lavori sul suo ruolo in questo Napoli. Conte non si è mai nascosto nel volere un esterno destro dal mercato che però non è arrivato, salvo clamorosa ipotesi Candreva che rimane complessa ma non impossibile. Per questo motivo l’opinione sul calciatore in generale è stata molto volubile. Sul caso però ha voluto parlare anche il giornalista Carlo Alvino che ha difeso il calciatore durante un suo intervento a Radio Kiss Kiss Napoli.
Il giornalista ha voluto difendere Mazzocchi da tutte le accuse mosse sulla sua titolarità nelle prime tre giornate di campionato. Il difensore rappresenta la “napoletanità mancata” come afferma lo stesso Alvino e l’eccesso di critiche mette solamente in difficoltà il calciatore a suo avviso.
Queste le parole dette in merito: “Perché è partita questa cantilena che Mazzocchi non può fare il titolare? Sceglierà Antonio Conte, ma questa cantilena per quanto dovrà andare avanti? Mazzocchi ha quella napoletanità mancata anche l’anno scorso a molti, per non dire tutti. Dopo uno sforzo enorme sul mercato, ora si critica solo per Mazzocchi ed è stucchevole, non si riesce a dire altro”.
“Mettiamoci anche nei suoi panni, è napoletano, conosce tutto della città e della tifoseria e sente ogni giorno questa cantilena. Lo condizionate pure, anche se si chiudesse in una campana di vetro, anziché sostenerlo. Addirittura leggo messaggi di insulti, questi qui non vogliono bene al Napoli. Ebimbe? Molti non sanno neppure chi sia, vedo enorme ipocrisia. Si cercava un’alternativa in più, ma non facciamo gli esperti di calcio internazionale”.