Suggestione Conte, ritrova i nazionali e studia un nuovo modulo ancora più offensivo

Antonio Conte studia le prossime mosse tattiche per il suo Napoli


Il Calcio Napoli si prepara alla sfida di domenica pomeriggio contro il Cagliari. Antonio Conte questa mattina ha rivisto i suoi uomini (mancano gli ultimi nazionali che torneranno in campo domani). Tanto lavoro palla al piede e sulla corsa. Nella testa del tecnico però frulla un’idea che lo riporta ai suoi primi anni di Serie A, un modulo a lui tanto caro e visto anche nel finale contro il Parma, il 4-2-4. Ma con un’eccezione, che lo riporterà sempre alla tanto cara difesa a tre, marchio di fabbrica dell’allenatore pugliese.

Conte studia una mini rivoluzione tattica per il suo Napoli, il 4-2-4 “di movimento”

Un modulo sicuramente molto offensivo, che ha portato alla furiosa rimonta contro il Parma. A parlare di questa rivoluzione è la Gazzetta dello Sport, ma stavolta il modulo ha una chiave di lettura diversa. Il tutto ruota attorno alla posizione dei terzini, in questo caso Di Lorenzo e Olivera. L’esterno italiano nelle prime giornate è stato impiegato prettamente nei tre di difesa e per Conte è inamovibile. Per questo motivo il tecnico ha studiato una variazione che potrebbe essere vincente e ricorda quella attuata da Ancelotti nelle partite di Champions League:

“Giocando a quattro dietro con entrambi, a turno uno potrebbe spingere mentre l’altro rimane bloccato per garantire sempre una difesa a tre come è adesso e che tanto piace al mister. Il Napoli potrebbe godere di più forza in mezzo al campo con i centimetri ed i muscoli di Anguissa e McTominay ai lati di Lobotka, senza dimenticare Gilmour. E forse si eviterebbero anche le imbucate centrali che hanno messo in difficoltà la difesa azzurra in questo inizio di campionato, specialmente nell’ultima sfida contro il Parma nella prima frazione”.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI