Verso Lazio-Napoli, Conte rivoluziona tutta la squadra: previsti 11 cambi all’Olimpico
Dic 04, 2024 - Stefano Esposito
Alla vigilia del doppio confronto in pochi giorni (a campi incrociati) tra il Calcio Napoli e la Lazio, il Corriere dello Sport ha anticipato quella che dovrebbe essere la formazione che schiererà domani in Coppa Italia Antonio Conte.
Verso Lazio-Napoli, Conte rivoluziona tutta la squadra: previsti 11 cambi all’Olimpico
Questo quanto riportato dal Corriere dello Sport:
“E allora, i due Napoli: all’Olimpico giocheranno – o comunque dovrebbero, salvo stravolgimenti – Caprile in porta; Zerbin, Rafa Marin, Juan Jesus e Spinazzola nella linea a quattro; Folorunsho e Gilmour a centrocampo; Ngonge, Simeone, Raspadori e Neres in attacco.
Con una precisazione: il sistema dovrebbe oscillare tra il 4-2-3-1 e il 4-2-2-2 impiegato dalla Juve all’Inter in campionato, con Jack che farà su e giù tra la mediana e la prima linea per affiancare il Cholito in attacco.
Del resto, Conte è stato sempre chiaro in merito e a scanso di equivoci lo ha ribadito anche ieri: è in questa versione, come alter ego tattico di McT, che lo ha inquadrato.
Domani, tanto per cominciare, la qualificazione ai quarti sarà dunque inizialmente affidata ai mancini Neres e Ngonge, le ali-trequartisti che dovranno rifinire e concludere, andare sugli esterni e venire dentro al campo alle spalle delle due punte Simeone e Raspadori, una delle chiavi tattiche della notte dell’Olimpico se alla fi ne dovrà recitare da seconda punta e poi da mezzala in fase difensiva.
Dovrà cucire, ricamare e provare a finalizzare a caccia del primo gol di una stagione che finora lo ha visto protagonista nelle prime tre giornate di campionato e in Coppa Italia, contro il Modena nei trentaduesimi e il Palermo nei sedicesimi. L’ultima giocata da titolare.
Ma non soltanto da Jack: dall’epoca non sono mai più partiti dal primo minuto Rafa Marin, Juan Jesus e Simeone. Anzi, Rafa e Juan non hanno mai più giocato: per lo spagnolo sarà la seconda apparizione, per il brasiliano la terza dopo Verona. Per Folorunsho e Zerbin, invece, sarà la prima in assoluto dall’inizio”.