Asse Napoli-PSG, quanto ha guadagnato in 12 anni De Laurentiis | FOCUS
Gen 14, 2025 - Stefano Esposito
Napoli-PSG, quanto ha guadagnato De Laurentiis in 12 anni
La cessione di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain diventerà il quarto trasferimento nella storia dal Calcio Napoli al club transalpino.
Dal Napoli al PSG, quattro giocatori in 12 anni: quanto ha guadagnato Aurelio De Laurentiis
Tutti i movimenti di mercato risalgono all’era De Laurentiis: il primo ad andare in Francia partendo da Capodichino fu Ezequiel Lavezzi, che fu venduto per 30 milioni di euro nell’estate del 2012.
L’anno successivo fu Edinson Cavani a percorrere la stessa tratta, per una cifra pari a 64,5 milioni di euro.
La terza cessione, decisamente più recente, è quella di Fabian Ruiz, passato al PSG nel 2022 per 22,50 milioni di euro.
Fino ad ora, dunque, i partenopei hanno visto arrivare nelle proprie casse 117 milioni di euro provenienti dai conti societari dei rossoblu.
Se a questi si aggiungeranno quelli che il presidente Al-Khelaifi elargirà in caso di accordo definitivo per Kvara (tra i 70 e i 90 milioni di euro), la cifra totale sfiorerà i 200 milioni di euro.
Capitolo plusvalenze e minusvalenze
Quanto ci ha guadagnato al netto Aurelio De Laurentiis da queste operazioni? Il conteggio è presto fatto: da Lavezzi gli azzurri hanno marginato 24,4 milioni di euro (fu pagato 5,6 mln), da Cavani 47,5 milioni di euro (tra prestito e riscatto 17 mln) e da Fabian Ruiz meno 7,5 milioni di euro (al Betis andarono 30 mln), per un totale di 64,4 milioni di euro.
Da Kvaratskhelia, il Napoli invece farebbe una plusvalenza di ben 70 milioni di euro circa, a seconda di quanto verrà pagato (fu acquistato per 13,3 mln dalla Dinamo Batumi), che aggiunti ai precedenti darebbe una sommatoria di circa 135 milioni di euro in 12 anni di trattative. Decisamente niente male.
E se anche Victor Osimhen prendesse quella direzione…