La cucina e le ricette tradizionali, sono un vero e proprio angolo del mistero, possono confermare ricette conosciute e più volte riproposte ma anche svelare segreti che mai avremmo pensato neanche di immaginare.
Cosa penserebbe la maggior parte dei napoletani dinanzi all’affermazione che ‘a pasta e cucozza si mangia con i tubetti grandi e non con la famosa “munnezzaglia“, meglio conosciuta come ‘a pasta ‘mmescata (pasta mista)? Noi nel nostro viaggio tra tradizione, cultura e cucina, abbiamo letteralmente strabuzzato gli occhi, pensavamo di sapere per certo che pasta servisse per gustare questo piatto e invece siamo stati colti alla sprovvista da questa scoperta fatta sul portale di Luciano Pignataro.
L’origine di questa ricetta semplice e tipicamente autunnale, è da attribuire ai contadini campani, i quali prima di raccogliere le zucche, aspettavano che queste prendessero una forma allungata (tipica di quelle che oggi vengono definite zucche napoletane o campane), lasciando quelle tradizionali tonde, come pasto per gli animali.
La caratteristica forma allungata, non è l’unico segno distintivo della particolare zucca napoletana, che al contrario di quelle tradizionali è solita inebriare tutti con il suo profumo, non appena viene tagliata.
Tipica del periodo autunnale, la pasta e zucca non può mancare sulle tavole dei napoletani, e noi vogliamo riproporvi questa ricetta semplice e ancora una volta tipica dei contadini di un tempo, così come riportata sul portale lucianopignataro.it.
-Ingredienti per 4 persone:
-Procedimento:
Lavare, sbucciare e tagliare la zucca a dadini. Far imbiondire l’aglio precedentemente pulito in una casseruola insieme con l’olio extravergine d’oliva e aggiungere i cubetti di zucca.
Lasciare insaporire la zucca con l’aglio e l’olio, insieme ad un pizzico di peperoncino e sale quanto basta. Aggiungere due mestoli d’acqua e lasciar cuocere portando ad ebollizione con la casseruola chiusa da un coperchio. mescolando di tanto in tanto, fino a far diventare il composto cremoso.
In una pentola alta, portare ad ebollizione l’acqua leggermente salata, calare i tubetti grandi e lasciarli cuocere. Una volta pronta, unire la pasta alla zucca e lasciare insaporire, avendo cura di aggiungere un po’ d’acqua di cottura se necessario.
Servire la pasta con una manciata di parmigiano grattugiato ed abbondante prezzemolo.