L’estate, la tanto acclamata stagione dei profumi e dei sapori, torna ogni anno prepotente e stupenda a bussare alla porta, di chi per un anno intero non ha aspettato altro.
Come al solito però ci sono le diverse facce della medaglia, e così, se da un lato ci sono i tramonti, il mare, le lunghe giornate in spiaggia, gli amici, gli amori e tutto quanto di bello ci possa essere, in quella che amiamo definire la “bella stagione”, dall’altra ci sono i contro, il primo tra tutti, e molte donne potranno testimoniare, la difficoltà di mettersi ai fornelli con la stessa voglia e passione di sempre.
Insomma, si potrebbe sfidare chiunque ma sicuramente anche la persona più appassionata di cucina, vi dirà che cucinare d’estate si rivela sempre una vera e propria tortura, e non bastano ventilatori, finestre aperte o condizionatori, per placare il disagio di chi anche con le alte temperature è costretto a mettersi ai fornelli.
Superare questo disagio, in parte è possibile, ma solo affidandosi a quelle ricette che secondo noi, sono per eccellenza le favorite sulle tavole estive. Si tratta di piatti quasi sempre veloci, semplici e che richiedono uno sforzo minimo per la loro riuscita.
Vediamo insieme la “Top 5” delle ricette di primi piatti, del nostro viaggio culinario intrapreso fino ad ora, che potrebbero ridurre al minimo lo sforzo di chi si dedica alla cucina anche in piena estate:
Seguendo questi suggerimenti, anche in estate il pranzo non sarà più un problema. Cosa aspettate? correte a preparare da mangiare, ispirandovi magari ad una di queste ricette.